NOTIZIE

Archiviati
08 Settembre 2021

Transizione ecologica: Mite e Mims varano linee guida per piani spostamenti Casa-Lavoro

Razionalizzazione degli spostamenti casa-lavoro come elemento essenziale per una strategia di mobilità sostenibile. È l’obiettivo delle «Linee guida per la redazione e l’implementazione dei Pscl – Piani degli spostamenti Casa-Lavoro da parte dei mobility manager»: un documento varato di concerto tra Ministero della Transizione Ecologica e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (in attuazione del decreto interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021).

Per scaricare il documento: LINK

La predisposizione dei Pscl – si legge in una nota del Mite – «è un elemento essenziale verso l’adozione sempre più diffusa di iniziative di mobilità sostenibile volte, in particolare, alla razionalizzazione e alla riduzione degli spostamenti sistematici casa-lavoro». Tali piani, prosegue il comunicato, «sono finalizzati, altresì, a una più efficace distribuzione degli utenti del trasporto pubblico locale, a realizzare un coordinamento tra gli orari di inizio e termine delle attività economiche, lavorative e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano».

Le Linee Guida si inseriscono, tra l’altro, tra le attività recentemente promosse dal Ministero della Transizione Ecologica, come il Programma di Incentivazione della Mobilità urbana sostenibile (Primus) e il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE