NOTIZIE

Territorio
27 Novembre 2023

Giubileo 2025. Il 13 dicembre appuntamento all’OAR con i protagonisti. Focus su strumenti e azioni

Un grande evento alla Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, per fare il punto sul percorso che condurrà al Giubileo 2025, con tutti i soggetti coinvolti sul fronte dell’amministrazione pubblica e con i professionisti esperti di programmazione di opere e interventi sul territorio. L’appuntamento è fissato per il prossimo 13 dicembre (ore 9.30) – in piazza Manfredo Fanti 47, a Roma – con il convegno, organizzato dall’OAR in stretta collaborazione con Giubileo2025 S.p.A., che si avvarrà del coordinamento scientifico di Alessandro Panci, presidente dell’Ordine di Roma, il quale aprirà la giornata con i saluti istituzionali insieme al sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e all’ad di Giubileo 2025 Spa, Marco Sangiorgio.

A introdurre il convegno sarà invece Marco Vincenzi, consulente Commissario Straordinario Giubileo 2025, che modererà anche la successiva tavola rotonda alla quale parteciparanno: Pasquale Ciacciarelli, assessore Urbanistica, Politiche abitative, Case popolari, Politiche del Mare della Regione Lazio; Maurizio Veloccia, assessore all’urbanistica Roma Capitale (in collegamento da remoto); Ornella Segnalini, assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale; Manuela Chioccia, consigliere metropolitano delegato – Viabilità, Mobilità e Infrastrutture; e Lorenza Bonaccorsi, presidente Municipio I Roma Capitale. Spetterà a Claudia Ricciardi, consigliere OAR con delega ai concorsi, parla delle «trasformazioni in corso» sul territorio cittadino attivate, in particolare, attraverso le procedure con concorsuali; mentre a illustrare il cronoprogramma degli interventi previsti sarà Giuliana Barilà, funzionario tecnico dell’Ufficio Speciale del Commissario Straordinario per il Giubileo 2025. Focus sui flussi turistici e l’accoglienza a cura di Daniele Brocchi, della Commissione Cultura Casa dell’Architettura. 

Qui la locandina dell’evento

Quali gli strumenti? Quali azioni e quali effetti condizioneranno il futuro della Capitale? Sono le domande intorno alle quale saranno incentrate le riflessioni della giornata. In vista del Giubileo 2025 – si legge nella presentazione del convegno – «c’è grande attesa tra i fedeli di tutto il mondo. Un evento straordinario che impegnerà la Capitale su più fronti». L’appuntamento organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma «intende analizzare e approfondire i processi messi in campo che coinvolgeranno direttamente i professionisti nella programmazione di opere e interventi in vista della ricorrenza religiosa». (FN)

di OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE