NOTIZIE

Territorio
15 Dicembre 2021

Istituito il Forum sulle politiche in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata

Nasce il «Forum Cittadino» sulle politiche in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata. L’iniziativa – approvata con una delibera della Giunta capitolina dello scorso 2 dicembre – punta a creare uno spazio d’incontro, di confronto e di riflessione, fra Roma Capitale, la cittadinanza e tutte le reti associative impegnate a favore della legalità e dell’inclusione», al fine di garantire il miglior riutilizzo, a fini sociali, dei beni confiscati.

Il Forum – si legge in una nota del Campidoglio – «accoglierà tutte le realtà interessate ad approfondire, elaborare e promuovere idee ed esperienze, sviluppando insieme proposte e strumenti volti a valorizzare i beni confiscati, restituendoli alla collettività». L’istituzione del Forum rientra nel  «percorso di collaborazione» che l’amministrazione capitolina «vuole attivare con le realtà associative e sociali diffuse sul territorio cittadino».

Nell’ambito del nuovo strumento, prosegue il comunicato, «potranno confrontarsi cittadine e cittadini in forma singola, istituzioni, associazioni e fondazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio, organizzazioni, università, istituti di ricerca e gli altri enti o soggetti pubblici interessati alle tematiche». Saranno inoltre organizzati appositi laboratori. (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE