NOTIZIE

Territorio
24 Luglio 2020

Mit, 137,2 milioni per ciclovie urbane e messa in sicurezza circolazione ciclistica cittadina

Via libera dalla Conferenza Unificata al decreto proposto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che stanzia 137,2 milioni di euro da destinare a progettazione e realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. La ripartizione delle risorse prevede l’assegnazione di 51,4 milioni per il 2020 e 85,8 milioni per il 2021. Al Lazio andranno, complessivamente, oltre 21 milioni di euro.

Il provvedimento, in linea con il Decreto Rilancio che introduce gli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini e prevede alcune modifiche al Codice della Strada attuate anche in ottica mitigazione dei rischi legati all’emergenza da Covid19, attribuisce le risorse agli enti locali in base alla popolazione residente.

I fondi, nello specifico, spettano alle Città Metropolitane, ai Comuni capoluogo di Città Metropolitana, Provincia o Regione, e ai Comuni con popolazione residente superiore a 50mila abitanti. Un secondo criterio è riferito alla premialità acquisita da tutti quegli enti che hanno già adottato o approvato un Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile). Nella distribuzione delle risorse si è inoltre considerato il principio di riequilibrio territoriale in favore delle Regioni del Mezzogiorno.

Qui la notizia: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE