NOTIZIE

Territorio
17 Giugno 2020

Mit: 213 milioni per nuova tramvia di Roma Termini – Giardinetti – Tor Vergata

Via libera dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al decreto per l’assegnazione delle risorse relative al finanziamento di oltre 213 milioni di euro per la tramvia «Roma Termini – Giardinetti – Tor Vergata». Il provvedimento per lo sblocco dei fondi è stato firmato lo scorso 8 giugno.

Si tratta, nello specifico, di risorse del Fondo Mit per il trasporto rapido di massa che consentiranno – si legge in una nota del ministero – la procedura di trasformazione della linea ferroviaria Roma – Pantano in linea tramviaria e il passaggio di proprietà dalla Regione Lazio al Comune di Roma.

Il progetto, con gli ultimi adeguamenti tecnico economici introdotti dal Mit, prevede l’adozione dello scartamento ordinario per l’interconnessione della linea al resto della rete tramviaria, attuale e futura. La riqualificazione della tramvia – scrive ancora il ministero – «restituirà alla cittadinanza un importante collegamento dell’Università di Tor Vergata al centro della città e viceversa, con un servizio veloce e mezzi moderni e accessibili».

Qui la notizia: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE