NOTIZIE

Territorio
23 Giugno 2020

Roma Capitale, 227 milioni per la mobilità nel bilancio di previsione fino al 2022

Approvato il bilancio di previsione 2020-2022 di Roma Capitale: tributi, opere pubbliche, servizi sociali. La Giunta capitolina ha varato, lo scorso 6 giugno, la proposta di variazione n. 3 al bilancio di previsione, che passa al voto dell’Assemblea capitolina. Capitolo principale: mobilità e trasporti.

Il provvedimento – si legge in una nota del Campidoglio – «prevede una manovra complessiva da 1 miliardo e 285 milioni di euro: per compensare il differimento dei tributi, disposto per alleviare il carico sui cittadini e sulle categorie produttive, si autorizza un anticipo da parte dell’istituto tesoriere di 900 milioni di euro, che garantisce l’erogazione dei servizi; l’incremento della spesa corrente per i servizi sociali e per le misure anti-Covid19 è di circa 70 milioni di euro; la spesa per investimenti e opere pubbliche registra ulteriori risorse per oltre 297 milioni di euro fino al 2022».

Lo stanziamento più rilevante sul triennio riguarda il Dipartimento Mobilità e Trasporti a cui vengono assegnati circa 227 milioni di euro per l’adeguamento e manutenzione delle metro A e B (180 milioni di euro), l’acquisto di treni (32,3 milioni di euro), il tracciato della linea C da Fori Imperiali Piazza Venezia (9,2 milioni di euro), piste ciclabili (via Ostiense-stazione Piramide, via Troya-via Rolli-via Bellami) e mini hub bike parking-nodi di scambio per la mobilità sostenibile e intermodale (2,5 milioni di euro). Le restanti risorse sono destinate in particolare alla manutenzione straordinaria delle strade di grande viabilità viale Palmiro Togliatti, via Cristoforo Colombo, Macchia Saponara (7,6 milioni di euro), alla riqualificazione delle aree verdi e ville della capitale villa Ada, villa Borghese, villa Pamphilj, villa Chigi (13 milioni di euro), al restauro di beni archeologici e storico-artistici (11,8 milioni di euro) e ai teatri e alle biblioteche comunali (3,9 milioni di euro).

Qui la notizia: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE