NOTIZIE

Territorio
23 Settembre 2020

Roma Capitale: accordo per la manutenzione del verde orizzontale

Un piano di interventi per sfasciare l’erba, bonificare la vegetazione e potare i cespugli, per un totale di 48 milioni di euro previsti nell’Accordo quadro.

L’appalto è suddiviso in otto lotti, in cui si lavorerà contemporaneamente. 

“Tracciamo un solco netto rispetto al passato investendo 48 milioni di euro, 16 per ogni anno – osserva il Sindaco Virginia Raggi – Abbiamo acquistato nuovi mezzi, investito nel restyling di parchi e ville e assunto personale. Ora mettiamo in campo risorse straordinarie per un progetto a lungo termine che mira finalmente a dare continuità e regolarità alla manutenzione dell’immenso patrimonio verde cittadino”.

Il piano di rilancio del Servizio Giardini tende a valorizzare le professionalità interne (tecnici e operatori dipartimentali), che saranno impegnate nella manutenzione nelle ville storiche e sul verde di pregio. 

Alle ditte esterne, invece, è affidata la manutenzione dei grandi parchi urbani, dei giardini di quartiere e della parte del verde di arredo stradale di competenza. 

“Dai grandi parchi urbani al verde stradale fino ai giardini di quartiere, le ditte opereranno su circa 1.500 aree in carico al Dipartimento Tutela Ambientale – spiega Laura Fiorini, assessore alle Politiche del Verde di Roma Capitale – Parallelamente rilanciamo il Servizio Giardini valorizzandone le professionalità e potenziandolo con nuove assunzioni: 71 nuovi giardinieri già in servizio e 70 che firmeranno nei prossimi mesi”. 

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE