NOTIZIE

Archiviati
25 Maggio 2021

Roma Capitale, al via restyling della Rinascente a piazza Fiume

Dopo i lavori per la riqualificazione di via del Tritone e via dei Due Macelli, nel cuore del centro storico capitolino, parte il restyling della storica sede della Rinascente in piazza Fiume. Prosegue la partnership tra Roma Capitale e il marchio dei grandi magazzini. Al via un nuovo pacchetto di lavori che prevede interventi architettonici – sia interni che esterni – per un valore di oltre 37 milioni di euro.

Il programma di riqualificazione – si legge in una nota del Campidoglio – conferma «un impegno sul territorio anche in termini di valorizzazione urbanistica». Il restyling, «che sarà ultimato ad agosto 2023 e ha l’avallo di Franco Albini, l’architetto che progettò all’epoca l’edificio», riporta ancora il comunicato, è stato annunciato in occasione del sessantesimo compleanno del grande store, «dal 1961 parte integrante e identitaria della zona compresa tra Pinciano e Salario. Piazza Fiume, su cui affaccia il negozio Rinascente, è stata realizzata nel 1921 per migliorare la viabilità dopo la demolizione di Porta Salaria, in una zona strategica della città presso via Salaria, Porta Pia, Villa Borghese, via Veneto, piazza della Repubblica, via Nazionale. Una parte di città in cui si affiancano in perfetta armonia edifici del passato e costruzioni moderne. Dato il peculiare carattere dell’area, tra l’altro, Rinascente ha manifestato interesse per il rifacimento dei marciapiedi di via Aniene, via Salaria e piazza Fiume».

Rilevante l’investimento previsto: 37 milioni di euro complessivi composti da 23 milioni di euro a carico del Fondo Megas gestito da Prelios SGR, proprietario del palazzo, 9 milioni in capo a Rinascente e 5 milioni investiti da brand partner.

Tra gli interventi a Roma già finanziati da Rinascente negli scorsi anni: il flagshipstore di via del Tritone, inaugurato nel 2017, che incorpora un piccolo edificio del ‘900 e nel sotterraneo mette in luce una parte dell’Acquedotto Vergine (19 a.C.); 3 milioni di euro a Roma Capitale nel 2019 per la riqualificazione di via del Tritone e di via dei Due Macelli. (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE