NOTIZIE

Archiviati
07 Dicembre 2020

Verde urbano, restyling di Piazza Re di Roma: arredi urbani, vegetazione, illuminazione

Via libera, da parte della Giunta capitolina, al progetto di riqualificazione di piazza dei Re di Roma, storico spazio verde del VII Municipio e luogo di riferimento in un quartiere tra i più densamente popolati della Capitale.

Il progetto, seguito dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, punta – si legge in una nota del Campidoglio – «a eliminare le situazioni di degrado riscontrate nel corso dei sopralluoghi», attraverso un restyling dell’area con uno stanziamento di circa 280mila euro (235mila il costo dei lavori, più le spese fisse). Nel progetto di risanamento urbano «sono previsti una serie di interventi sulle pavimentazioni, sulla vegetazione, sui manufatti, sugli arredi urbani e sull’illuminazione».

Tra i lavori in programma: il ripristino e il riposizionamento delle panchine, l’installazione di fioriere e di dissuasori metallici, riposizionamento e aggiunta di pali per l’illuminazione e la tinteggiatura dei manufatti presenti nella piazza (servizi igienici, cabina elettrica, ascensore e areazione metropolitana).

L’obiettivo è quello di riqualificare la piazza, ha affermato Laura Fiorini, assessora alle Politiche del Verde di Roma Capitale – «sia sotto il profilo strutturale, sia dal punto di vista vegetazionale con la risemina del prato, il ripristino delle aiuole, la potatura di alberi e siepi, l’eliminazione delle ceppaie, l’abbattimento di piante ammalorate e la messa a dimora di nuove essenze arboree. È un progetto partecipativo che prevede anche interventi per migliorare la fruizione dell’area cani, mentre lo spazio ludico, distrutto in seguito a un incidente stradale, è stato riqualificato lo scorso dicembre anche attraverso l’installazione di giochi inclusivi».

Qui la notizia: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE