ATTIVITà DELL'ORDINE

Comunicati/avvisi
29 Dicembre 2020

Nuovi servizi nell’area ISCRITTI OAR e nel portale architettiroma.it

Nell’ambito degli obiettivi programmatici di questo Consiglio, in tema di comunicazione e servizi agli iscritti, informiamo che sono stati attivati i seguenti nuovi servizi:

PROGETTO VETRINA
Ogni iscritto avrà la possibilità di inserire, accedendo attraverso l’area iscritti OAR alla propria AREA PERSONALE, i suoi progetti realizzati, specificandone caratteristiche, tipologie, area geografica e altre
informazioni utili alla ricerca dall’esterno mediante filtri. Un importante strumento di diffusione del proprio lavoro, per i professionisti iscritti all’OAR. La nuova sezione del sito ha l’obiettivo di divulgare progetti architettonici di qualità, ancora poco conosciuti oppure semplicemente un portfolio online dei lavori dei nostri iscritti consultabile facilmente attraverso il nuovo portale dell’Ordine.

Sarà possibile inoltre creare una scheda di presentazione del proprio studio professionale, inserendo tutti i componenti, anche non iscritti all’OAR e specificando le specializzazioni e qualificazioni.

CURRICULUM e PROFILO PROFESSIONALE
E’ stato ripristinato il servizio CV online per avere sempre il proprio curriculum aggiornato e disponibile in formato europeo, nella propria area iscritti. Il servizio è stato ampliato con l’inserimento di nuovi campi relativi alle specializzazioni, alla formazione, alle esperienze professionali, alle partecipazioni a gare e concorsi di progettazione. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento utile a migliorare la visibilità dei nostri iscritti, comunicando in maniera puntuale le proprie peculiarità e qualificazioni professionali. Tutti coloro che negli anni passati già avevano usufruito del servizio, possono procedere al completamento delle informazioni valorizzando i nuovi campi.

SUPERBONUS 110% e CICLOPE
Sono state ulteriormente ampliate le consulenze agli iscritti, avviando due nuovi sportelli relativi al Progetto Ciclope (vai al link) e allo Sportello in tema di SuperBonus. Relativamente a quest’ultimo vengono affrontati i seguenti temi: aspetti di progettazione, dalla termica all’antisismica, procedure amministrative, copertura assicurativa, cessione del credito. Inoltre è prevista la pubblicazione – nella newsletter quindicinale – delle risposte ad alcune delle domande più frequenti, le faq, riguardanti i numerosi dubbi sul funzionamento del meccanismo di agevolazione varato dal Governo con l’obiettivo di far ripartire l’edilizia.

NUOVI SERVIZI in corso di attivazione a partire da Gennaio 2021
A partire dal nuovo anno sarà possibile usufruire di ulteriori nuovi servizi: il progetto SIdiC che consiste in una piattaforma web e un’applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, con la finalità di aiutare la creazione di gruppi di lavoro, attraverso un complesso algoritmo che favorisce la formazione di reti tra professionisti. Uno strumento di lavoro per gli architetti interessati ad inserirsi in gruppi di lavoro in fase di costituzione e per chi intende formare un team per commesse in cui ci sia bisogno di più figure interdisciplinari.

In ottica di aumentare la digitalizzazione dei servizi online, saranno a breve disponibili nell’area iscritti OAR ulteriori implementazioni tra cui, la possibilità di richiedere il certificato di iscrizione all’Ordine (sono in corso le verifiche con i referenti del Sistema PagoPA e dell’Agenzia delle Entrate), il monitoraggio del proprio tesserino digitale, il download dei numeri di AR Magazine in pdf.

Sempre nell’ambito del Progetto Comunicazione, a gennaio 2021 partirà AR WEB, la nuova Rivista digitale dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia” a cadenza plurisettimanale. AR WEB farà parte del nuovo portale dell’Ordine Architetti Roma, avrà articoli di approfondimento e video sui principali temi che riguardano la professione. Ci saranno focus e approfondimenti su tematiche professionali tra cui: l’innovazione tecnologica, l’efficienza energetica, materiali e cantiere, BIM, architettura digitale, legislazione e procedure, sicurezza, deontologia, accessibilità, storia e critica, e tutto ciò che riguarda gli eventi principali realizzati dall’Ordine alla Casa dell’Architettura nel corso del quadriennio.

Saranno presenti su AR WEB anche rubriche curate dai Consiglieri e Delegati OAR in modo da poter approfondire le deleghe e permettere la pubblicazione di aggiornamenti sul percorso di realizzazione del programma della nuova consiliatura: dalla legge per le tariffe alle norme su appalti pubblici e urbanistica, dalla sussidiarietà al progetto giovani, dalla città metropolitana al progetto concorsi, dall’accessibilità architettonica agli aggiornamenti normativi e amministrativi, ecc..

Inoltre sono state attivate recentemente 3 nuove sezioni all’interno del nuovo portale OAR:

I – Archivio Storico dell’Ordine
Il lungo lavoro di ricomposizione dei fascicoli, di trascrizione dei verbali e di analisi dei contenuti dell’Archivio Storico dell’Ordine, (che ha prodotto, alcuni anni fa, la realizzazione di una pubblicazione edita dalla Casa Editrice dell’OAR e dal Centro Studi degli Architetti dell’Ordine di Roma), è stato riordinato e inserito all’interno di una sezione del sito dell’OAR, dove sarà possibile consultare facilmente i verbali del Consiglio, della Giunta e delle Assemblee degli Iscritti all’OAR, tra il 1926 e il 1956 oltre a numerosi altri documenti di rilievo e di interesse per tutti.

Dalla lettura dei verbali di quasi un secolo fa, emerge che gli argomenti, le problematiche e le preoccupazioni, relative alla nostra professione di Architetto, sono le stesse di oggi.

II – 50 Anni di Professione
E’ stata ripristinata e riorganizzata graficamente, la documentazione relativa alle pubblicazioni della collana “50 anni di professione”, finalizzata alla tutela del lavoro degli architetti e della loro figura professionale attraverso la diffusione delle esperienze lavorative dei professionisti che hanno costruito la storia dell’Ordine di Roma, compiendo 50 anni di professione.

III – Rassegna video OAR
È stata realizzata una sezione che raggruppa tutti i principali eventi, convegni, lecture ed altro, svoltesi
negli ultimi anni e tuttora in corso di aggiornamento. La sezione è consultabile attraverso un sistema di
filtri (categoria, tipologia, relatore, parola chiave…)

Attività in provincia – Città Metropolitana

Sono state ampliate, in questi tre anni, le attività sul territorio per avvicinare all’OAR gli iscritti che risiedono in provincia, consentendo di sentirsi sempre più coinvolti dalla vita ordinistica: dalla formazione agli eventi, fino ai servizi utili alla professione. E’ stata attivata la Casa dell’Architettura di Zagarolo, presso Palazzo Rospigliosi, quale riferimento per tutte le aree limitrofe.

Al fine di dare ascolto e prestare servizi agli iscritti sul territorio metropolitano nasceranno altre “Case” dell’Architettura satellite: una intesa in questo senso è stata già sottoscritta con il Comune di Bracciano.

Sono stati chiusi gli accordi per esperienze di formazione e orientamento a Guidonia Montecelio e Velletri.

E’ stato indetto il Premio P.A.A.C. dedicato ai cento anni della nascita del Bauhaus, con tre giorni di eventi e mostre a Colleferro.

Il Segretario                                                                    Il Presidente
Arch. Alessandro Panci                                                 Arch. Flavio Mangione

PHOTOGALLERY

TAG