NOTIZIE

Notizie
20 Maggio 2023

Anniversario del complesso monumentale dell’Acquario Romano: gli eventi previsti per il 29 maggio  

Un ricco programma per ricordare l’inaugurazione del 1887 e festeggiare con i cittadini, chiamati ad arricchire l’Album dei ricordi di uno dei simboli dell’Esquilino con foto e altri documenti d’epoca.

In occasione della ricorrenza dei 136 anni dall’inaugurazione del complesso monumentale dell’Acquario Romano, domenica 29 maggio 2023 la Casa dell’Architettura organizza una giornata di eventi aperti alla cittadinanza: mostre estemporanee di pittura, concerti in giardino e raccolta di materiali storici e memorie sul suggestivo spazio posto nel cuore del quartiere Esquilino, in Piazza Manfredo Fanti 49.

Il sito monumentale nato originariamente dall’idea dell’ittiologo Pietro Carganico e progettato da Ettore Bemich, fu inaugurato il 29 maggio 1887 come sede di un acquario e in seguito  riutilizzato per numerose altre attività.

Oggi il complesso dell’Acquario Romano ospita la Casa dell’Architettura, istituita in base a un accordo tra il Comune di Roma e l’Ordine degli Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, che nell’edificio ha la sua sede. Con attività di divulgazione dei temi legati alla professione, attraverso mostre, dibattiti, incontri ed eventi, la Casa dell’Architettura si propone di favorire il confronto e lo scambio con altre forme e linguaggi delle arti, trasformando la sede dell’Ordine in luogo di promozione della cultura per la Città. 

Nella giornata del 29 maggio sono in programma vari momenti d’incontro e intrattenimento.

  • Visite guidate: ore 11:00 e ore 15:00.
  • Libera l’artista che c’è in te!  Dalle ore 10:00 alle 16:00, il giardino e l’interno dell’Acquario ospiteranno tutti coloro che vorranno ritrarre l’Acquario in versi, parole, fotografie, dipinti e acquerelli. 
  • Momenti musicali a cura di Giordano Antonelli al violoncello e Erika Castiello al flauto traverso.
  • Album dei ricordi. Aiutaci a ricostruire la storia dell’Acquario Romano segnalando e portando foto, filmini, documenti d’epoca e libri raffiguranti l’Acquario, materiali che saranno copiati per arricchire l’archivio e la storia del monumento, e poi restituiti ai proprietari.
  • Alle ore 18:00, esibizione della compagnia Danze di Piazza Vittorio e altre sorprese.
di Redazione

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE