NOTIZIE

Architettura
28 Aprile 2021

A Rafael Moneo il Leone d’oro alla carriera della 17esima Biennale di Venezia

Dopo l’atteso annuncio dell’apertura della 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia in presenza, il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, su proposta del Curatore della Biennale Architettura 2021 Hashim Sarkis, ha assegnato il Leone d’oro a Rafael Moneo.

Una mostra all’interno del Padiglione del Libro ai Giardini, con una selezione di plastici ed immagini emblematiche dell’architetto spagnolo, sarà allestita per celebrarlo e farne conoscere il prezioso valore.

Così Hashim Sarkis ha commentato la decisione di proporre Moneo per l’assegnazione del prestigioso premio: «Moneo è uno degli architetti più innovatori della sua generazione. Nell’arco della lunga carriera Rafael Moneo ha conservato la sua abilità poetica, rammentandoci la capacità propria della forma architettonica di esprimere, plasmare, ma anche di perdurare. Ha inoltre dimostrato un impegno costante nei confronti di un’architettura intesa come atto del costruire»

Tra l’altro l’architetto spagnolo ha partecipato al progetto abitativo della Giudecca nel 1983 e ha vinto il concorso internazionale per il nuovo Palazzo del Cinema al Lido di Venezia nel 1991.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione della Biennale Architettura 2021, che si terrà il 22 maggio 2021, verrà consegnato anche il Leone d’oro Speciale alla memoria a Lina Bo Bardi.

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE