NOTIZIE

Architettura
13 Ottobre 2022

Architetti dell’immaginario: volti, suoni e parole del Cinema all’Acquario Romano

Dal 14 al 23 ottobre, una mostra dedicata agli scatti di Luigi de Pompeis e una rassegna di eventi multidisciplinari trasformano la sede dell’Ordine degli Architetti in laboratorio di riflessione sulle dinamiche comuni tra progetto e proiezione.

Una serie di appuntamenti incentrati sul Cinema, promossi da Casa dell’Architettura, Acquario Romano, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, metterà l’accento sullo stretto rapporto dell’architettura, e delle arti visive in generale, con il linguaggio delle immagini in movimento.

Il programma di esposizioni, cineforum e performance dal vivo si svolgerà presso la Casa dell’Architettura all’Aquario Romano, in collaborazione con la Festa del Cinema, che avrà luogo negli stessi giorni.

“È nella natura stessa della Casa dell’Architettura, sede dell’OAR – afferma Alessandro Panci, presidente dell’Ordine degli architetti PPC di Roma e provincia – favorire il confronto e lo scambio tra la cultura architettonica e le altre forme di arte, conoscenza, linguaggi del sapere: non potevamo dunque lasciarci sfuggire l’occasione di aprire le nostre porte alla ricca e interessante programmazione – tra incontri, dibattiti, presentazioni, proiezioni, mostre, concerti – che si svolgerà a latere della Festa del Cinema di Roma. Una occasione per alimentarsi di bellezza, realizzandola anche attraverso il lavoro dei professionisti architetti che quotidianamente affrontano gli scenari raccontati dalle arti in scena nei 10 giorni di eventi in programma”.

Alle icone della Settima arte rende omaggio la mostra “Roma Tappeto di stelle”, promossa da Acquario Romano, con il patrocinio di ICAS, Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Fondazione Cinema per Roma, e organizzata da Civita Mostre e Musei: l’esposizione, a cura di Robbi Hüner, presenta una selezione di 28 ritratti di attori e attrici, italiani e internazionali, fotografati da Luigi de Pompeis in un sofisticato bianco e nero.

“Cinema e architettura trovano nell’Acquario Romano – Casa dell’Architettura il loro punto d’incontro: con la mostra “Roma Tappeto di Stelle” i ritratti delle stelle del cinema saranno incorniciati dall’architettura dell’Acquario Romano, in uno stimolante dialogo tra le arti. Si promuove così un’idea di cultura fatta di influenze reciproche e suggestioni, dove il cinema rappresenta tanto un collettore quanto un propulsore d’idee”, afferma Luca Ribichini, Presidente Casa dell’Architettura – Commissione Cultura.

Il fotoreporter de Pompeis, classe 1978, ha catturato i volti di una moltitudine di personaggi, da Carlo Verdone a Jessica Chastain, da Ambra Angiolini a Tom Hanks e Rita Wilson, passando per Johnny Deep, Richard Gere e Miriam Leone, solo per citarne alcuni, trasfigurandoli – come sottolinea il curatore Hüner – in “miti contemporanei le cui radici affondano nella cultura greca dell’immortalità degli Dei dall’aspetto e dai sentimenti umani”.

La mostra dedicata alle opere di Luigi de Pompeis – in parallelo all’esposizione – sarà accompagnata da alcuni talk pomeridiani con professionisti del cinema, che dialogheranno su temi inerenti l’architettura.

“Con la mostra Roma Tappeto di Stelle, oltre che eventi e proiezioni, Acquario Romano – Casa dell’Architettura ha l’onore di partecipare alla Festa del Cinema di Roma nell’area Risonanze. Nella nostra mission di promozione della cultura e delle arti il cinema riveste infatti un ruolo centrale, legato al Dna stesso dell’Acquario, che è stato sala cinematografica nonché set di molte pellicole (tra tutti si ricorda Teresa la ladra, con la recentemente scomparsa Monica Vitti). Siamo quindi entusiasti di avviare un dialogo sul mondo cinematografico, dalle foto d’autore dello star–system esposte nella mostra alla proiezione di film legati all’architettura, con l’augurio di poterlo portare avanti nelle prossime edizioni”, dichiara Remo Tagliacozzo amministratore unico di Acquario Romano.

Altro cardine dell’omaggio rivolto al Cinema dalla Casa dell’Architettura è la rassegna di incontri Proiezioni, che si articola in quattro sezioni contraddistinte da altrettante modalità di espressione.

“Proiezioni artistiche”, con la partecipazione di Artelive 360 e Galleria d’Arte Purificato.Zero, impegnerà venti artisti della scena romana contemporanea nell’analisi sul binomio arte/cinema, attraverso atelier, laboratori creativi, installazioni e performance dal vivo “dentro un flusso ininterrotto…, in un dialogo tra tecniche e materiali fatto di inquadrature e primi piano su quel gesto che libera la fantasia, da cui scaturisce l’opera d’arte e crea il sogno su metafisici supporti, la tela come una pellicola, nell’immaginario collettivo del pubblico”.

“Proiezioni di parole” punta sulla comunicazione verbale per raccontare le sfaccettature dell’arte cinematografica e le sue contaminazioni, con una sequenza che alterna presentazioni di libri a dibattiti con scrittori, registi e scenografi.

“Proiezioni visive” trasformerà la sala centrale dell’Acquario Romano in una grande lanterna magica per testimoniare l’efficacia del racconto cinematografico nel rappresentare l’architettura: in programma, “AAlto”, documentario sugli architetti Alvar e Aino Aalto; “Superdesign. Italian Radical Design 1965 – 1975”, documentario sul movimento che rivoluzionò il concetto di design e di Architettura; “La via della Conciliazione”, documentario sulla realizzazione di via della Conciliazione; “Il ventre dell’architetto”, film di Peter Greenway con immagini di Roma mai viste sullo schermo.

Il 23 ottobre, “Proiezioni sonore” coinvolgerà il pubblico nella suggestione della musica che accompagna le immagini in movimento, con “Le grandi colonne del Cinema”, concerto dell’Orchestra Archipendulum diretta dal Maestro Pier Giorgio Dionisi (Casa dell’Architettura, Sala centrale, ore 18.00 – 20.00).

Per saperne di più:

Roma Tappeto di stelle,
Ritratti fotografici di Luigi de Pompeis
venerdì 14 ottobre – domenica 23 ottobre
ore 10.00 – 18.00 | Scarica la locandina | Scarica il comunicato stampa
Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47
Info e prenotazioni: https://acquarioromano.it/
comunicazione@acquarioromano.it
Instagram: acquarioromano
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti

Proiezioni
Rassegna di incontri, Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47, Ingresso gratuito
“Proiezioni artistiche”, 14 – 23 ottobre (vernissage con inviti il 13 ottobre) | Scarica la locandina | Scarica il comunicato stampa
“Proiezioni di parole”, 14 – 21 ottobre | Scarica la locandina
“Proiezioni visive”, 15 e 22 ottobre | Scarica la locandina
“Proiezioni sonore”, 23 ottobre ore 18.00 – 20.00, Concerto “Le grandi colonne del Cinema” | Scarica la locandina

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE