NOTIZIE

Architettura
20 Marzo 2023

Convegno “Piranesi Prix de Rome et d’Athènes 2022-23”: presentazione delle proposte per l’Acropoli e scelta del progetto vincitore.

La sede dell'Ordine degli Architetti di Roma ospita la fase conclusiva dei lavori della Call per l'area archeologica di Atene.

La Call Internazionale per Architetture Costruite, ovvero il Premio per Professionisti, costituisce una delle due sezioni del Piranesi Prix de Rome, concorso di architettura per l’archeologia, che prevede anche un Premio Universitario rivolto agli studenti. Organizzato dalla Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, ente senza scopo di lucro fondato nel 2007, il Prix de Rome è giunto alla XX edizione e, per il biennio 2022-2023, ha posto l’obiettivo sull’Acropoli e sulle “adiacenze comprese nella buffer zone UNESCO” lanciando una Call Internazionale intitolata “Piranesi Prix de Rome et d’Athènes 2022-23”.

I lavori ammessi alla competizione, elaborati da gruppi composti da architetti, archeologi e storici dell’arte inseriti in Scuole o Dipartimenti universitari italiani e internazionali, “eventualmente, in partnership con studi di progettazione di architettura di profilo internazionale (italiani o di altri Paesi) che abbiano maturato relazioni stabili con il mondo universitario”, si sono concentrati sulla riqualificazione del Plateau dell’Acropoli e dei fronti nord e sud-ovest del Peripatos, e sullo sviluppo delle “connessioni fisiche e percettive” tra la Rocca e le aree di Areopago, Pnice, Filopappo, Agorà Antica.

I progetti finalisti, scelti attraverso un processo di selezione articolato in due fasi, saranno presentati nel corso del convegno in programma il 23 e 24 marzo alla Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano, che si concluderà con la proclamazione della proposta vincitrice del Piranesi Prix de Rome.

“Piranesi Prix de Rome et d’Athènes 2022-23”

Convegno

23 e 24 marzo 2023

Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano

Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

La partecipazione all’evento della giornata del 23 Marzo riconosce agli architetti iscritti ad un Ordine d’Italia crediti formativi.

23 MARZO I Ore 9.30 – 13.00 | PRIMA SESSIONE – Codice identificativo: ARRM2890 – CFP4

Prenotazione obbligatoria su:

https://formazione.architettiroma.it/offerte-dettaglio.php?tipo=2&offerta=930

23 MARZO I Ore 14.30 – 18.30 | SECONDA SESSIONE – Codice identificativo: ARRM2891 – CFP4

Prenotazione obbligatoria su:

https://formazione.architettiroma.it/offerte-dettaglio.php?tipo=2&offerta=931

24 marzo | ore 9.00 – 12.00 | TERZA SESSIONE

Scarica la locandina con il programma

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE