NOTIZIE

Architettura
10 Novembre 2022

Supermostra 22: inaugurazione nell’ambito del convegno Divers* ma uguali

L’evento in programma alla Casa dell’Architettura venerdì 18 novembre presenterà le iniziative della Commissione OARPG, che coinvolge politici e intellettuali nella riflessione su nuovi percorsi per superare discriminazioni e ostacoli legati al genere.

Quattro direzioni di indagine, portate avanti in altrettanti progetti, raccontati in un unico luogo: il convegno “Divers* ma uguali – Il mondo dell’architettura quale laboratorio e ricerca di percorsi innovativi per la parità di genere” propone una lettura della storia e della pratica architettonica attraverso la lente della riaffermazione del principio di pari dignità delle persone. Con il coordinamento scientifico di Roberta Bocca, Consigliera dell’Ordine degli Architetti di Roma e Coordinatrice Commissione per la Parità di Genere dell’OAR, l’evento si svolgerà presso la Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano il 18 novembre a partire dalle 14.30.

L’incontro, a cui prenderanno parte figure istituzionali come il Presidente OAR Alessandro Panci, la Presidente della commissione Pari opportunità di Roma Capitale Michela Cicculli e la Consigliera regionale Lazio Marta Leonori, presenta delle iniziative culturali portate avanti per contribuire ad azzerare gli “ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale” che derivano dalle discriminazioni di genere.

“(…) soprattutto le donne (…) spesso sono pagate meno degli uomini anche se ricoprono lo stesso ruolo e di fatto incontrano più difficoltà nello svolgimento della propria attività lavorativa e professionale, con limitazioni agli avanzamenti di carriera e al raggiungimento di posizioni apicali (…); la situazione è ancora più difficile nei casi in cui il genere a cui si sente di appartenere, femminile o maschile che sia, non corrisponde a quello indicato nei documenti”.

Conclusa la fase introduttiva del convegno, si alterneranno i relatori chiamati a illustrare i quattro temi del programma.

  • Progetto Lina Bo Bardi, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri: il ricordo – articolato in più momenti – di una figura femminile di grande attualità, portatrice di tematiche “appartenenti al futuro più che al passato”.
  • Call Architettura Inclusiva: focus sul rapporto tra progettist* e fruitor*, e sulle rispettive peculiarità, indipendentemente dal genere.
  • Progetto Podcast: uno strumento di divulgazione, con prospettive di crescita nel tempo, per “fare luce su figure non sempre conosciute e valorizzate”.
  • Supermostra 22: a cura di Luigi Prestinenza Puglisi, una selezione delle opere di 22 studi per un racconto delle trasformazioni contemporanee nell’architettura italiana “senza preconcetti di genere e di età, proprio ponendo in risalto il principio della parità di genere”.

“Supermostra richiama il titolo di una mostra, Superarchitettura, svoltasi nel 1966 e nella quale si presentava il lavoro di Archizoom e Superstudio(…) Vi è però una differenza: mentre Superarchitettura era un evento una tantum, Supermostra punta a diventare un osservatorio che ha per scopo di verificare quanto di interessante avviene nelle diverse aree regionali della penisola. E, come tale, (…) si propone di attivare una serie di appuntamenti annuali”.

Alcun* degli autor* dei progetti scelti per la esposizione, che si inaugura in concomitanza con il convegno, parteciperanno alla tavola rotonda “SUPERMOSTRA: i protagonisti”, che chiuderà la sequenza degli interventi, prima del dibattito finale, con le conclusioni della Commissione OARPG.


Casa dell’Architettura / Complesso Monumentale dell’Acquario Romano

Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma

Divers* ma uguali
Il mondo dell’architettura quale laboratorio e ricerca di percorsi innovativi per la parità di genere

CONVEGNO frontale
Venerdì 18 novembre 2022
Ore 14:30 – 19:00

Scarica il programma | Scarica la locandina

Inaugurazione di

SUPERMOSTRA 22

Osservatorio dell’architettura italiana

a cura di Luigi Prestinenza Puglisi

dal 18 novembre al 2 dicembre 2022

Scarica la locandina

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE