NOTIZIE

Architettura
06 Ottobre 2022

Eurosky. Disegno e fotografia – Mostra e convegno sulle «rappresentazioni» dell’opera di Purini-Thermes

Inaugurazione il 19 ottobre con evento di presentazione, riflessione e dibattito. Fino all’8 novembre alla Casa dell’Architettura

Un percorso tra disegni e fotografie che si dispiega intorno all’opera architettonica: i primi firmati da Franco Purini, le seconde realizzate da Matteo Benedetti. Si svilupperà su questo connubio la mostra «Eurosky. Disegno e fotografia», a cura di Monica Maniconedal 19 ottobre all’8 novembre alla Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti, 47) -: un allestimento in cui l’iconico edificio all’ Eur di Franco Purini e Laura Thermes «dialoga con le proprie rappresentazioni, che costruiscono una narrazione fatta di similitudini e differenze».

Nello spazio espositivo che sarà realizzato presso l’Acquario Romano, la mostra «propone una lettura formale della Torre Eurosky, una delle opere più importanti degli ultimi anni a Roma vista attraverso i disegni autografi del suo autore, Franco Purini, e le fotografie di Matteo Benedetti, architetto e fotografo che, in più occasioni, ha interpretato l’opera dello studio Purini-Thermes. Saranno esposti dodici disegni a china su carta lucida originali di Purini e dodici fotografie di Benedetti stampate ai pigmenti su carta Hahnemühle Fine art Baryta.

Qui l’abstract della mostra

Nel giorno della sua inaugurazione la mostra sarà introdotta da un convegno (19 ottobre – 14.30-18.30), con il coordinamento scientifico di Luca Ribichini, presidente Commissione Cultura Casa Architettura OAR, e la partecipazione di numerosi docenti universitari, architetti e professionisti.

Qui la locandina del convegno

Tra i presenti, oltre a Franco Purini, Matteo Benedetti, Monica Manicone, ci saranno: Barbara Polito, Head of asset management, GWM Group; Cherubino Gambardella, professore ordinario di progettazione architettonica presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Valerio Paolo Mosco, docente presso lo Iuav a Venezia; Giacomo Daniele Fragapane, docente di Fotografia presso la facoltà di Architettura della Sapienza e di Estetica presso l’Isia di Roma; Luca Molinari, ordinario di Teoria e Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Luigi Vanvitelli; aprirà i lavori il presidente OAR, Alessandro Panci. (FN)

Per la mostra: GWM Group (Main Sponsor), Associazione Sul Margine (Organizzazione)

di Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE