NOTIZIE

Architettura
13 Dicembre 2021

Focus Accessibilità. Gabriele Favagrossa: «Semplificare norme e favorire attuazione dei Peba»

di Redazione OAR

Oggi, lunedì 13 dicembre, si terrà la VI Conferenza Nazionale sulla Disabilità con l’evento “Verso la piena inclusione delle persone con disabilità“, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi e del Ministro per le Disabilità Erika Stefani (link). Politici, tecnici, docenti universitari ed associazioni a lavoro per ribadire la centralità della persona a prescindere dalla condizione di disabilità.

Tra i partecipanti anche Gabriele Favagrossa dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, un organismo pubblico che ha la funzione di coordinamento tra le istituzioni e la società civile per promuovere l’applicazione dei principi della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e di proporre periodicamente azioni e interventi nei macro ambiti di vita delle persone diversamente abili.

Favagrossa, Coordinatore del Gruppo di Lavoro n. 10 – Accessibilità, assieme ai suoi colleghi, ha proposto una serie di interventi per la promozione dell’accessibilità nel nostro Paese.

«Dalla revisione della normativa per armonizzare e semplificare il quadro legislativo oggi frammentario che disciplina il tema del superamento delle barriere e della progettazione accessibile alle misure per il superamento di una serie di criticità che riguardano l’attuazione dei PEBA (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e i PAU (Piani per Accessibilità Urbana) – spiega Favagrossa – Senza dimenticare interventi per formare e aggiornare i tecnici, professionisti, manager, studenti che in vari ambiti hanno a che fare con la progettazione di ambienti spazi e servizi, accorgimenti per il miglioramento del turismo accessibile, una serie di correttivi di recepimento di direttiva europea che disciplina l’accessibilità dei prodotti e servizi nel mercato unico europeo e strategie per l’accessibilità del trasporto pubblico e della mobilità privata».

Per un’accessibilità a 360° il Gruppo di Lavoro Accessibilità invita infine ad un’attività di revisione della normativa anche in tema di protezione civile, soccorso ed emergenza che tenga conto delle esigenze di una persona con disabilità.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE