NOTIZIE

Architettura
14 Febbraio 2024

La grande bellezza del “saper fare creativo”: architettura e artigianato animano l’evoluzione del Paesaggio Culturale

La Commissione Urban Center OAR, coinvolgendo esponenti delle istituzioni, rappresentanti di categoria ed enti specializzati, organizza un evento per analizzare le opportunità offerte dai nuovi modelli di produzione partecipata.

L’immaginazione degli architetti e le abilità tecniche degli artigiani possono fornire contenuti di valore al “patrimonio culturale immateriale” che arricchisce i territori, contribuendo a definirne l’identità: il “saper fare creativo”, soprattutto se inteso come contaminazione di competenze diverse, costituisce la linfa vitale dei nuovi modelli organizzativi e produttivi. Nell’ambito della evoluzione tecnologica dei sistemi economici, che punta sulle reti e sfrutta le enormi potenzialità della comunicazione digitale, per contribuire a realizzare scenari partecipati di “condivisione, collaborazione e inclusione”, la creatività deve assecondare l’innovazione e declinarsi come atto plurale, frutto del contributo di più soggetti messi in relazione.

Il convegno “Architettura & Artigianato – la Grande Bellezza”, in programma il 17 febbraio alla Casa dell’Architettura, svilupperà la riflessione sul cambiamento che coinvolge non solo il lavoro, ma anche le modalità di apprendimento e aggiornamento delle competenze, per chi si dedica a professioni e mestieri creativi. L’evento, organizzato dalla Commissione Urban Center dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, con il patrocinio di Roma Capitale e Regione Lazio, approfondirà la situazione locale, anche grazie agli interventi di esponenti delle Associazioni attive nel campo della produzione partecipata e della formazione.

Introdotti da Francesco Aymonino, vicepresidente OAR, coordinatore Commissione Urban Center OAR, i relatori, che includono rappresentanti delle istituzioni, sollecitate a trasformare i “nuovi scenari partecipati (…) in opportunità, agevolandone percorsi, terzietà e co-gestione delle risorse”, interverranno su temi riferibili alle seguenti sfide:

  • innovare la Legge Regionale n. 3/2015 (“Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo dell’artigianato nel Lazio”), in base al principio che l’Artigianato è “Paesaggio Culturale”, come proposto da FaròArte;
  • valorizzare la formazione on the job, come sintesi di Design & Saper fare;
  • favorire la transizione dalle Botteghe agli Hub 5.0;
  • promuovere le forme di governance incentrate sul networking, come la Fondazione di Partecipazione e il Progetto di Rete #Make.in{Rome}.

“Architettura & Artigianato – la Grande Bellezza”

Convegno

17 febbraio 2024,

ore 9:30 – 13:30

Casa dell’Architettura,

Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Scarica la locandina con il programma

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE