NOTIZIE

Architettura
14 Novembre 2022

X edizione Premio Simonetta Bastelli: dialogo tra architettura e natura nei paesaggi urbani

I progetti vincitori del riconoscimento per il 2022 sono stati presentati alla Casa dell’Architettura, nell’ambito del convegno “Paesaggi rigeneratori”.

La riflessione sulla centralità degli spazi aperti nella progettazione delle città, e sul rapporto tra dimensione urbana e paesaggio ha animato il programma del convegno dal titolo “Paesaggi rigeneratori – Il progetto dello spazio pubblico”, che si è svolto lunedì 14 novembre presso la Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano: l’evento, dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia Alessandro Panci, e del Presidente della Casa dell’Architettura Luca Ribichini, ha ospitato la premiazione dei progetti vincitori del Premio Simonetta Bastelli – Architettura e Natura 2022.

Il riconoscimento, giunto alla decima edizione, viene assegnato alle migliori idee di sviluppo degli spazi aperti urbani, nella direzione indicata dall’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli”, che promuove “la cultura del paesaggio di qualità e del buon paesaggio nella collettività, con particolare attenzione alle nuove generazioni, in un idoneo rapporto tra architettura e natura”.

Il Premio Simonetta Bastelli, organizzato dal Comune umbro di San Venanzo (TR), prevede due categorie (professione e formazione), articolate in quattro sottosezioni (professionisti over 35 e giovani; tesi di laurea e studenti universitari), a cui corrispondono altrettanti vincitori. Nelle diverse sezioni vengono anche assegnate menzioni a progetti di particolare interesse.

Per il 2022, la giuria composta da esperti e da rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle università e degli Ordini professionali ha selezionato i seguenti vincitori.

X edizione Premio Simonetta Bastelli – Architettura e Natura 2022

Professione / Sezione professionisti over 35
Carlos Quevedo Rojas, Carlos Peinado Madueño (Carquero Arquitectura) – Cadice, Spagna,
Intervento al Castello di Morella, Castellón, Spagna.

Professione / Sezione giovani professionisti
Giovanna Russo (Studio Nextbuild) – Milazzo (ME), Italia,
Centro di riabilitazione funzionale a Capo Milazzo (ME), Italia.

Formazione / Sezione Tesi di laurea
Caterina Cipriani, Università degli Studi di Firenze,
progetto Landscape collection. The Voorlinden experience. Wassenar, Olanda meridionale, Paesi Bassi.

Formazione / Sezione Studenti
Matteo Vinciguerra, Chiara Arnone, Carmelo Iachininoto, Università degli studi di Catania
progetto Nido, Catania, Italia.


Per saperne di più su progetti vincitori, menzionati e selezionati:
Risultati Premio Bastelli 2022

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE