NOTIZIE

Bandi
04 Giugno 2020

Demanio, riqualificazione sismica in Bim per tre caserme in Abruzzo

Progettazione, con l’impiego del building information modeling, per il miglioramento sismico di tre caserme in Abruzzo. È questo l’oggetto del bando dell’Agenzia del Demanio che punta a portare avanti il piano di riduzione del rischio sismico degli immobili dello Stato sul territorio abruzzese.

Tre sono le caserme coinvolte nella nuova gara dell’Agenzia per oltre 1,26 milioni di euro: due in provincia dell’Aquila, nei comuni di Campotosto e di Montereale, e l’altra a Pescara. Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 22 giugno.

Dopo aver concluso le verifiche di vulnerabilità sismica lo scorso anno, si legge sul sito dell’Agenzia del Demanio – è stata «avviata la procedura aperta per selezionare i professionisti che si occuperanno della progettazione definitiva ed esecutiva in Bim, della direzione lavori e del coordinamento per la sicurezza».

La Caserma Angelini, in uso al Comando Provinciale della Guardia di Finanza, – si apprende ancora dal sito del Demanio – è stata costruita negli anni 20 del secolo scorso e si trova in pieno centro storico a Pescara. Tra spazi interni ed esterni si estende per una superficie totale di oltre 4500 metri quadri. Sono invece di più recente costruzione la Caserma dei Carabinieri di Campotosto e il Comando Stazione Forestale di Montereale, entrambe le strutture sono state realizzate negli anni Ottanta.

Qui il bando: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE