NOTIZIE

Bandi
18 Giugno 2020

Demanio, riqualificazione sismica per Palazzo Marina a Roma e altri immobili della Difesa

di Redazione OAR

Riqualificazione sismica con progetto di fattibilità da restituire in modalità Bim per diversi immobili di pregio della Marina Militare. Tra i quali spicca – a Roma – Palazzo Marina, l’edificio in stile liberty romano, a pochi passi da piazza del Popolo, firmato dall’architetto Giulio Magni.

È questo il contenuto del bando di gara dell’Agenzia del Demanio, Direzione Servizi al Patrimonio — pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ieri, 17 giugno – per la verifica della vulnerabilità sismica, rilievi tecnici e progetto di fattibilità tecnico-economica da realizzane in building information modeling per alcuni immobili della Marina Militare. Si tratta – si legge in una nota del Demanio – «della prima gara che coinvolge beni di proprietà dello Stato in uso al Ministero della Difesa finalizzata grazie alla stretta collaborazione tra l’Agenzia e la Marina Militare».

Gli immobili oggetto del bando sono in tutto nove, divisi in due lotti, e sono distribuiti tra Lazio e Toscana. La gara si svolgerà in via telematica con affidamento mediante procedura aperta all’offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo complessivo a base di gara di oltre 1,45 milioni euro. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 24 luglio (ore 13), mentre la gara si terrà il 28 luglio (ore 10).

A Roma, in particolare – come detto – gli interventi riguarderanno il «Palazzo Marina», sede ministeriale della Marina Militare, all’inizio della Flaminia, poco distante da Piazza del Popolo (foto credits: Marina Militare). Si tratta di un immobile di pregio progettato dall’architetto Giulio Magni – iniziato nel 1915 e inaugurato nel 1928 -, costruito in stile liberty romano e soggetto a vincolo paesaggistico. È caratterizzato da una pianta a forma di trapezio rettangolo – su una superficie lorda di 87.400 metri quadri e sei piani – con il lato obliquo (a ovest) lungo circa 150 metri che si affaccia sul Lungotevere delle Navi, mentre l’ingresso al pubblico (a est) si affaccia su Piazza della Marina, lungo via Flaminia.

Il bando comprende, tra l’altro, l’affidamento di verifiche e progettazione in chiave antisismica anche per la «Palazzina Comando» dell’Accademia Navale di Livorno e per altri sette fabbricati in Toscana, ad Aulla (Massa-Carrara).

Qui il bando e la documentazione dell’Agenzia del Demanio: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE