NOTIZIE

Concorsi
18 Ottobre 2021

Accordi Cnappc con Adisu Puglia e Comune Livorno: previsti 7 concorsi di progettazione

Siglati dal Consiglio nazionale degli Architetti Ppc due protocolli d’intesa che prevedono l’utilizzo di concorsi di progettazione. Uno con Adisu Puglia, l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario per la realizzazione di residenze universitarie a Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, e l’altro con il Comune di Livorno, per la riqualificazione di due aree della città.

«Continua e si rafforza, dunque – si legge in una nota pubblicata su Concorsiawn – l’attività del Cnappc volta alla promozione del concorso di progettazione a due gradi, considerato lo strumento più idoneo a selezionare progetti di architettura e a garantire qualità delle opere pubbliche». E si ricorda come l’utilizzo della piattaforma concorsi del Cnappc viene offerto, a titolo gratuito, alle amministrazioni pubbliche o ai soggetti privati che adottino il concorso di progettazione in due gradi nelle forme previste.

Tra i requisiti che i concorsi devono avere per poter accedere alla piattaforma del Cnappc rientrano: la garanzia che a tutti i concorrenti ammessi alla seconda fase venga corrisposto un premio; l’impegno del soggetto banditore di affidare al vincitore del concorso le fasi successive della progettazione; l’inserimento nella giuria di membri tecnici esperti nella materia del concorso, di cui uno nominato dall’Ordine degli Architetti Ppc della provincia in cui si svolge il concorso; la pubblicizzazione dei progetti ammessi alla seconda fase e dei primi migliori non ammessi attraverso apposite iniziative pubbliche. (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE