NOTIZIE

Archiviati
13 Maggio 2021

CNAPPC e #ordininrete: A tutta rigenerazione urbana sostenibile

Ancora un’occasione per riflettere sulla rigenerazione urbana di matrice sostenibile, nella consapevolezza che il territorio non costituisca risorsa infinita e che le città debbano essere capaci di rinascere al loro interno.

Al via un bando a cui ha aderito l’Ordine degli Architetti PPC di Sassari, con mostra e dibattito conclusivi previsti ad Alghero dal 17 al 22 Agosto 2021 nell’ambito dell’iniziativa ”Dall’altra parte del mare Ed.2021” dell’Associazione Itinerandia che si occupa di promozione culturale in collaborazione con la Libreria Cyrano di Alghero.

I progetti partecipanti al Bando di Rigenerazione Urbana Sostenibile potranno essere realizzati nel territorio della regione sarda (se i progettisti sono iscritti a qualsiasi Ordine Architetti PPC di Italia) o al di fuori (solo per progettisti iscritti all’Ordine Architetti PPC di Sassari), purchè si valorizzi sia la professionalità dei colleghi che le politiche urbanistiche sarde che si allontanano dall’espansione edilizia sfrenata degli ultimi 60 anni.
Il dibattito conclusivo sarà occasione per un confronto tra politiche urbane e del territorio e per un focus sulla strategia di valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, sulla riqualificazione delle periferie e sulla promozione di modelli di sviluppo sostenibile.

Scadenza invio progetti: 6 giugno 2021

Bando

Modulo di iscrizione

Si affianca a questa iniziativa dell’Ordine di SASSARI, il CNAPPC che intende programmare una serie di iniziative politiche e disciplinari che coinvolgano l’intero sistema ordinistico nazionale, la comunità degli architetti e tutto il settore professionale e culturale, avendo colto la sensibilità degli amministratori e delle istituzioni verso la definizione di un vero Piano Nazionale per la Rigenerazione Urbana Sostenibile.

In partenza dunque una selezione di progetti sulla Rigenerazione Urbana Sostenibile, promossa proprio dal CNACCP, congiuntamente con FESTARCH, Festival Internazionale di Architettura, organizzato da Abitare e diretto da Stefano Boeri, in collaborazione con Europaconcorsi.

Saranno ammesse opere di riqualificazione di spazi urbani, recupero di aree dismesse, riciclo di materiali nel processo edile, valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità, ecc.

Scadenza invio progetti: 26 maggio 2021

Bando

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE