NOTIZIE

Concorsi
29 Marzo 2021

Concorso Centro culturale Tor Marancia, concluso primo grado: 86 proposte ricevute

Chiusa la prima fase concorso progettazione Centro culturale popolare polivalente a Tor Marancia: sono 86 le proposte pervenute. Lo ha reso noto una nota del Campidoglio, ricordando come i lavori della commissione giudicatrice consentiranno di selezionare le 5 migliori proposte che accederanno alla seconda fase per l’elaborazione progettuale definitiva ed esecutiva del nuovo edificio entro maggio.

L’idea originaria del concorso per il nuovo Centro Culturale popolare polivalente nel quartiere di Tor Marancia, a sud di Roma – sottolinea la nota di Roma Capitale –  «è nata per garantire un’alta qualità urbana e architettonica finalizzata alla realizzazione del nuovo Centro culturale popolare polivalente». Il nuovo edificio «ospiterà il polo formativo del Teatro dell’Opera di Roma, una scuola di eccellenza nel panorama italiano per la crescita e la formazione di giovani ballerini, cantanti e musicisti». Il Centro Culturale popolare polivalente avrà al suo interno un Community Hub, uno spazio pensato per laboratori e attività formative, sale prove per la musica, luoghi per il coworking e sportelli di ascolto per tematiche sociali. L’edificio sarà dotato anche di un nucleo centrale dedicato all’arte, con spazi espositivi, e di un’aula magna per concerti e spettacoli.

L’intervento – ricorda il Campidoglio – «fa parte di quelli scelti dai cittadini nel Bilancio partecipativo 2018 per la riqualificazione urbana del territorio del Municipio VIII, impiegando le risorse economiche provenienti dal Piano di assetto e riqualificazione degli ambiti di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore». L’opera sarà realizzata in base al protocollo d’intesa firmato da Roma Capitale, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e Municipio VIII.

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE