NOTIZIE

Concorsi
29 Giugno 2022

Concorso di progettazione per la nuova Accademia Enogastronomica a Novi Ligure

Recupero dell’ex Cavallerizza di Novi Ligure (Alessandria) per realizzare la nuova Accademia Enogastronomica del Novese. È questo l’oggetto del concorso di progettazione in due gradi lanciato dal comune piemontese per dotarsi, da una parte, di un edificio volto alla produzione e promozione turistico-culturale e, dall’altra, di un Community Hub, centro aperto alla cittadinanza per attività formative e di sviluppo sociale. Il concorso è pubblicato su Concorsiawn, con scadenza per partecipare al primo grado fissata al prossimo 23 agosto.

Con la realizzazione del progetto per la nuova Accademia, l’amministrazione – si legge nella presentazione del bando – «si pone un duplice obiettivo: incidere sulla scala urbana dando l’avvio a un percorso di rigenerazione che possa riguardare l’intera zona, e – allo stesso tempo –  realizzare un edificio polifunzionale e innovativo, che fonda insieme i desiderata della comunità con le esigenze e le potenzialità fornite dalla partecipazione di partners istituzionali operanti a vario titolo nel settore enogastronomico». E, ancora: stimolare la crescita sociale ed economica dell’intero territorio «attraverso la promozione e la diffusione della cultura enogastronomica di tutto il Novese con l’inserimento nell’Ex Cavallerizza di funzioni che hanno rilevanza su scala urbana ed extraurbana». 

L’Accademia dovrà porsi come centro d’eccellenza nel panorama provinciale e regionale e avrà come obiettivi la promozione e la diffusione della cultura enogastronomica e/o dei prodotti tipici di tutto il Novese. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 2,4 milioni di euro (al netto di Iva).

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione del montepremi che prevede un premio per il vincitore di 15.000 euro (a titolo di acconto sul compenso spettante per il Pfte, pari a 40.627,12 euro); ai classificati al secondo e terzo posto andranno rimborsi spese da 10.000 euro ciascuno; mentre per il quarto e quinto posto sono previsti 5.000 euro a testa. Al perfezionarsi delle condizioni per l’affidamento delle successive fasi prestazionali, l’amministrazione appaltante affiderà al vincitore i successivi livelli di progettazione ed eventualmente la Dl  e il Cse.

Scadenza per iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa pre il primo grado: 23 agosto 2022 (ore 12.00).

Per scaricare il bando e la documentazione: LINK

(FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE