NOTIZIE

Concorsi
27 Ottobre 2020

Concorso di progettazione per l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Cremona

Bando della Diocesi di Cremona per la progettazione dell’adeguamento liturgico del Duomo della città lombarda, la cattedrale della Beata Vergine Maria Assunta. Si tratta di una procedura concorsuale in due gradi che si rivolge a gruppi di lavoro misti costituiti da architetti e ingegneri edili e civili come progettisti, un esperto di liturgia e uno o più artisti. La scadenza per le iscrizioni è fissata al prossimo 5 novembre.

L’obiettivo del concorso è il ripensamento dell’area presbiterale: altare, ambone e cattedrale del vescovo. Nella valutazione delle proposte progettuali si terrà conto, tra l’altro, dell’inserimento nel contesto, dell’impianto liturgico e celebrativo, del profilo artistico, estetico e formale, di funzionalità e materiali, dell’accessibilità.

Al vincitore del concorso andrà un premio di 4.000 euro lordi, mentre per le eventuali menzioni sono destinati riconoscimenti da 2.000 euro ciascuno. A tutti i partecipanti alla seconda fase, esclusi i premiati, sarà comunque erogato un rimborso spese pari a 1.000 euro. Nel caso in cui la Diocesi intendesse realizzare il progetto vincitore, si legge nel bando, procederà alla «stipula di regolare convenzione con il gruppo di lavoro per regolare lo sviluppo del livello preliminare del progetto».

Scadenza per le iscrizioni: 5 novembre 2020 (ore 12).

Per maggiori dettagli e per scaricare il bando: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE