NOTIZIE

Archiviati
30 Giugno 2021

Concorso Nodo Termini e Piazza dei Cinquecento: entro 19 luglio la proclamazione del vincitore

Pubblicata la graduatoria provvisoria dei cinque team in gara per realizzare riqualificazione di Piazza dei Cinquecento a Roma Termini. Si è conclusa, dunque, la seconda fase del concorso di progettazione bandito a dicembre 2020 dal Gruppo FS Italiane – con le sue società Grandi Stazioni Rail, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani – insieme a Roma Capitale e con il supporto tecnico dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Seguirà la fase di verifica dei requisiti richiesti dal bando e la successiva proclamazione del team vincitore del concorso che avverrà il prossimo 19 luglio.

A guidare la graduatoria provvisoria è un team italo-francese formato dall’agenzia internazionale di architettura e urbanistica Tvk, insieme – tra gli altri – a It’s, studio con base a Roma e a Parigi, la società francese Artelia, con una sede anche nella Capitale, ma anche .Net Engineering, Michela Rustici e Latitude Platform for Urban Research and Design. Al secondo posto il progetto del team composto da Minnucci Associati srl, Progettazione Ambiente e Tecnologie srl, Studio Vitale Russo – Servizi di Ingegneria srl e Zmyrna Limited. Terzo il progetto di Studio Martini Ingegneria srl, Open Project srl, architetto Andrea Nonni, Bureau B+B e architetto Dario Curatolo. Al quarto posto lo Studio Giovanni Vaccarini Architetti. Quinto posto per il progetto degli architetti Gianluca Vosa, Raffaella Napolano, Vanna Cestarello e Luigiemanuele Amabile.

I cinque progetti erano stati scelti a marzo 2021 da una commissione giudicatrice, presieduta dall’architetto Patricia Viel, che li aveva selezionati fra le 49 proposte arrivate. (FN)

Qui in allegato il comunicato stampa dell’OAR

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE