NOTIZIE

Concorsi
15 Novembre 2022

Nuovo campus a Bottanuco (Bergamo): aperto il bando per unificare tre plessi scolastici

Edificazione di un nuovo ed unitario complesso scolastico che riunisca tre plessi esistenti. È questo l’oggetto del concorso di progettazione «Nuovo Campus Scolastico Via J.F. Kennedy» lanciato dal Comune di Bottanuco, in provincia di Bergamo e pubblicato su Concorsiawn. Scadenza iscrizioni primo grado: 12 dicembre 2022.

I principali obiettivi fissati dal bando – si legge nella presentazione del concorso – sono due: superare la frammentazione dell’offerta scolastica, «oggi distribuita su tre plessi caratterizzati da accertate inadeguatezze sul piano statico, sismico ed energetico, ossia due scuole primarie, destinate a progressiva dismissione e riconversione e una scuola secondaria di primo grado, destinata alla demolizione per nuova edificazione in situ»; e sviluppare un nuovo senso di appartenenza all’ambiente scolastico «in un disegno comunitario non più frammentato com’è oggi, bensì unitario e identitario: un luogo da arricchire e da lasciare in eredità alle nuove generazioni, come modello emblematico del territorio». La procedura concorsuale prevede di edificare il nuovo campus riunendo in un unico plesso gli spazi dedicati ai circa 400 studenti dell’Istituto Comprensivo Scolastico “Rita Levi Montalcini” di Suisio (Bg), a cui afferiscono le scuole primarie “Antonio Locatelli” e “Dante Alighieri” e la scuola secondaria di primo grado “Canonico Finazzi”. Il lotto individuato per l’edificazione del nuovo campus occupa una superficie di pertinenza esclusiva del Comune di Bottanuco di circa  11.350 metri quadri ed è situato a ridosso di uno degli assi principali del paese. 

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è di 7,5 milioni di euro (al netto di Iva e comprensivo degli oneri della sicurezza). Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi, che ammonta complessivamente a 80mila euro. Al primo classificato spetta un premio di 36mila euro, mentre alla posizioni dalla seconda alla quinta andranno 11mila euro ciascuno (imposti al netto di oneri previdenziali ed Iva). A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore saranno affidati i successivi livelli di progettazione.

Iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa primo grado: 12 dicembre 2022 (ore 12.00). (FN)

Qui bando e documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE