NOTIZIE

Concorsi
30 Marzo 2022

«Palazzo Sistema» di Regione Lombardia e biblioteca «Beic»: al via due concorsi a Milano  

Progettazione di una sede destinata ad ospitare gli enti e le società di Regione Lombardia, previa demolizione dell’esistente. E realizzazione della nuova Biblioteca europea di informazione e cultura (Beic). Sono i due concorsi, entrambi su Milano, pubblicati su Concorrimi, la piattaforma per le procedure concorsuali gestita dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano e provincia.

Nel primo caso, in particolare, si tratta di un concorso internazionale di progettazione in due gradi per realizzare il cosiddetto «Palazzo Sistema» della Regione Lombardia, nuova sede destinata ad ospitare gli enti e le società facenti capo all’amministrazione lombarda. Il bando, lanciato da Aria Spa (Azienda Regionale per l’innovazione e gli Acquisti S.p.A.), prevede la progettazione della nuova struttura previa demolizione dell’esistente situata in Milano, nel lotto ricompreso tra le vie Pola- Taramelli -Abbadesse e Rosellini.

Al vincitore del concorso spetterà un premio di 839.852,43 euro (al netto di oneri previdenziali e Iva se dovuti), mentre ai concorrenti risultati classificati dal secondo al quinto saranno riconosciuti rimborsi spese pari a € 89.984,19 euro ciascuno.

Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali e dei documenti amministrativi relativi al primo grado: 24 maggio 2022 (ore 16).

Qui il bando e la documentazione: LINK

Il secondo bando, invece, è stato lanciato dal Comune di Milano e consiste in concorso internazionale di progettazione in unico grado in forma anonima, con procedura aperta rivolta ad architetti ed ingegneri, per la realizzazione della Nuova Beic – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, che sorgerà a Milano nell’area dell’ex Stazione di Porta Vittoria e diventerà centro funzionale dell’intero sistema bibliotecario dell’area metropolitana.

Il vincitore del concorso otterrà un premio da 476.531,63 euro (comprensivo di oneri previdenziali e Iva). Al secondo e terzo in classifica spetteranno invece, rispettivamente, a titolo di riconoscimento di partecipazione, importo da 54.411,52 euro e 44.518,51 euro; per i concorrenti in quarta e quinta posizione, infine, previsti 32.976,67 ciascuno.

Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali: 22 giugno 2022 (ore 13).

Qui il bando e la documentazione: LINK

(FN)

Nell’immagine di copertina: vista dell’area di progetto – fonte Google Maps

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE