NOTIZIE

Concorsi
20 Dicembre 2021

Riqualificazione urbana dell’Asse Verde a nord di Putignano (Bari): al via il concorso

Lanciato da Comune di Putignano (Bari), in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Bari e provincia il bando per la riqualificazione urbana dell’Asse Verde a nord di Putignano. Il concorso di progettazione in due gradi – pubblicato su Concorsiawn – ha l’obiettivo di suggerire strategie di intervento in grado di promuovere connessioni, accessibilità e fruibilità dell’Asse Verde a nord del paese e dare una nuova identità e riconoscibilità ad alcune zone a verde, parchi e percorsi pedonali che si sviluppano lungo tale asse, al fine di comprendere e soddisfare le necessità dei cittadini, dei gruppi sociali e delle collettività in materia di assetto dello spazio, di migliorare la qualità e la bellezza degli insediamenti urbani, salvaguardando il paesaggio.

Il progetto dovrà essere – si legge ancora nella nota di presentazione del concorso – «una guida per delineare programmi di recupero e potenziamento delle aree a verde delle città, come giardini pubblici, viali alberati, aiuole, attraverso la redazione di un regolamento metodologico e stilistico che possa normare l’arredo urbano, gli interventi di realizzazione ex novo e di manutenzione dell’esistente». L’obiettivo è quello di coinvolgere «tutto il corridoio tra città e campagna realizzando un Asse Verde che unisce la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese all’area del Parco Grotte del Comune di Putignano attraverso le strade comunali».

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi, che ammonta complessivamente a 34mila euro. Al vincitore andranno 18mila euro, mentre ai classificati dalla secodna alla quarta posizione spetteranno 4mila euro ciascuno (importi intesi al netto di oneri previdenziali ed Iva). A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore saranno inoltre affidate, i successivi livelli di progettazione. (FN)

Termine iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa primo grado: 26 gennaio 2022

Qui il bando e la documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE