NOTIZIE

Concorsi
19 Ottobre 2022

Scuole, bando per la progettazione della nuova sede dell’Ipsia «Archimede» ad Andria

Realizzare un nuovo plesso scolastico «in grado di stimolare oltre il rinnovamento infrastrutturale anche quello sociale, favorendo la politica dell’inclusione e della partecipazione mediante la realizzazione di spazi polifunzionali utilizzabili anche in orario extrascolastico, in grado di incentivare anche durante le ore serali la frequentazione della zona, con ricadute positive in termini di rigenerazione urbana». Sono gli obiettivi del concorso di progettazione lanciato per la realizzazione della nuova sede Ipsia «Archimede ad Andria (Barletta-Andria-Trani). Scadenza per iscrizioni al primo grado: 3 novembre 2022.

Il bando, con procedura aperta in due gradi, indetto dalla Provincia di Barletta Andria Trani e pubblicato online su Concorsiawn, prevede – «in sintonia con le più recenti ricerche nazionali e internazionali sulle modalità e potenzialità di apprendimento in rapporto alla qualità degli spazi scolastici» – la progettazione del nuovo plesso della sede distaccata dell’Ipsia  «Archimede», ubicata dall’anno 2002 ad Andria, presso un ex opificio artigianale, struttura che negli anni – si legge nella nota di presentazione del concorso «è stato un punto di riferimento per l’avvio degli studenti verso il mondo del lavoro». Oggetto del concorso è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un Progetto di fattibilità tecnica ed economica. In sintonia con l’amministrazione e gli uffici tecnici comunali di Andria – si legge nella documentazione – «è stata individuata l’area più idonea, attualmente disponibile, per la realizzazione del progetto. L’area è localizzata ad Andria su Via Barletta, una delle arterie principali di accesso alla città», ad una distanza di circa 500 metri dall’attuale sede.

Per la realizzazione dell’opera comprensivo degli oneri della sicurezza è previsto un costo di 5,5 milioni di euro (al netto di Iva). Il costo totale stimato del presente concorso, comprensivo dei premi di concorso e dei corrispettivi degli eventuali affidamenti delle fasi successive di progettazione, è invece pari a 478.649,60 euro. La procedura si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi, che ammonta complessivamente a 78mila euro. Il premio per il primo classificato ammonta a 54.600 euro; al scendo andranno 6.900 euro, mentre dalla terza alla quinta posizione sono previsti premi da 5.500 euro ciascuno. A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore saranno affidati i successivi livelli di progettazione (con l’applicazione del ribasso del 30%).

Termine per iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1° grado:  3 novembre 2022 (entro le ore 12.00). (FN)

Qui bando e documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE