NOTIZIE

Concorsi
27 Dicembre 2022

Sud-Est Sardegna, concorso per la realizzazione di un sistema di approdi e vie del mare

Realizzazione di cinque punti di approdo a carattere temporaneo stagionale, da ubicare lungo la parte Sud Est della costa sarda nel tratto di competenza dei comuni costieri della Provincia Sud Sardegna. È questo l’obiettivo del concorso di progettazione in due gradi pubblicato su Concorsiawn. Scadenza inscrizioni primo grado: 24 gennaio 2023.

Il bando – denominato «Sistema degli approdi e delle vie del mare del sud-est», lanciato dalla Provincia Sud Sardegna – è finanziato attraverso il «Fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale». Obiettivo dell’intervento – si legge nella presentazione del concorso – «è la realizzazione di una rete di punti di approdi coordinati all’esistente con la finalità di determinare delle Vie del Mare preferenziali in funzione delle attrattive che il litorale offre all’utenza turistica e escursionistica nautica». Il tratto costiero Sud Est della provincia – si precisa – «comprende il litorale che ricade nei comuni di Villasimius, Castiadas, Muravera e Villaputzu nei quali sono ubicate più di 30 spiagge e sistemi dunali costieri ed è caratterizzato da particolarità ambientali peculiari, tra le quali la foce del Flumendosa, uno dei più importanti fiumi della Sardegna e da numerose (ben sette) zone umide, in cui sono attive quattro importanti peschiere e una alternanza di numerosi punti di interesse per il turismo escursionistico nautico».

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 2.700.000 euro (al netto di Iva). Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi che ammonta complessivamente a 33.975,21 euro. Al primo classificato andranno 21.975,21 euro, mentre per i classificati nelle posizione seconda e terza sono previsti 6.000 euro ciascuno (al netto di oneri previdenziali ed Iva). Previo reperimento delle risorse necessarie, al vincitore del concorso sarà affidata la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. 

Termine iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa primo grado: 24 gennaio 2023. (FN)

Qui il bando e la documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE