NOTIZIE

Concorsi
29 Dicembre 2023

Urban Center Metropolitano, pubblicato su CAN il concorso di progettazione per allestire gli spazi

Sulla piattaforma OAR il bando per la struttura in Viale Manzoni - Fori Imperiali: scade oggi il termine per la consegna degli elaborati per il progetto della nuova passeggiata archeologica

Online il concorso di progettazione per l’Urban Center Metropolitano di Roma, il progetto di Roma Capitale e Città Metropolitana, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma, che punta a dotare la città di un «luogo identitario» in cui raccogliere, sotto il profilo scientifico-culturale, i processi di trasformazione della tessuto metropolitano, promuovendo la diffusione della cultura urbana tra i cittadini e favorendone la partecipazione attiva ai processi di cambiamento (qui l’articolo sulla presentazione del progetto in Campidoglio LINK). Il bando finalizzato all’allestimento degli spazi della struttura che nascerà in Viale Manzoni – a circa un chilometro dalla stazione Termini – è stato pubblicato oggi, 29 dicembre, sulla piattaforma CAN – Competition Architecture Network, messa a disposizione dall’OAR.

Qui bando e documentazione per il concorso di progettazione per l’Urban Center Metropolitano: LINK

Per sostenere le spese di allestimento del nuovo spazio – localizzato nell’edificio Itis «Galileo Galilei» in viale Manzoni 34 – Roma Capitale mette a disposizione, avvalendosi di Risorse per Roma Spa, 1 milione di euro. La procedura concorsuale in unico grado per l’acquisizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (Pfte) per gli allestimenti interni ed esterni – gestita dall’OAR attraverso CAN grazie ad un accordo attuativo di collaborazione – sarà aperta a tutti gli operatori economici in forma singola o associata in possesso dei requisiti indicati nel disciplinare.

Il termine per la consegna degli elaborati e della documentazione amministrativa è fissato entro il prossimo 25 febbraio 2024 (ore 12). Entro il 31 gennaio potranno essere presentate le richieste di chiarimenti, mentre la pubblicazione del verbale e delle relative risposte avverrà entro il 7 febbraio. La commissione giudicatrice sarà formata da cinque componenti, indicati rispettivamente dal Roma Capitale, Città Metropolitana, Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, Risorse per Roma Spa.

Al vincitore del concorso andrà un premio di 39.273 euro, mentre sono previsti rimborsi rispettivamente da 5.200 euro e 3.200 per i classificati nella seconda e terza posizione (montepremi totale di circa 47.673 euro).

CONCORSO FORI IMPERIALI: ENTRO OGGI LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI

Si chiude oggi, entro le ore 12.00, intanto, anche il termine per la consegna degli elaborati progettuali per il concorso di progettazione per la realizzazione della «nuova passeggiata archeologica» dei Fori imperiali, bando – sempre gestito su CAN – che punta a trasformare e incrementare la fruizione di uno dei luoghi iconici di Roma, con il più alto indice di attrazione turistica e di valore storico-culturale a livello mondiale (leggi l’articolo con tutte le tappe della procedura: LINK)

Qui il LINK al concorso.

La chiusura del concorso (esiti) è programmata per il 31 gennaio 2024 e la pubblicazione della classifica definitiva per il 14 febbraio del prossimo anno. (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE