NOTIZIE

Concorsi
20 Dicembre 2022

Valorizzazione del sistema dei laghi del Sarcidano (Sud Sardegna): aperto il bando

Riconoscimento e definizione di una nuova identità del territorio che, incentrato nella regione dei laghi, comprende la regione storica del Sarcidano. È questo il tema progettuale del concorso in due gradi lanciato da Provincia del Sud Sardegna e pubblicato su Concorsiawn. Per partecipare c’è tempo fino al prossimo 24 gennaio.

Il territorio oggetto dell’intervento – si legge in una nota di presentazione del concorso – «conserva una integrità del paesaggio dove gli abitati e i siti di interesse storico culturale convivono armonicamente con i boschi, le terre coltivate e il lavoro delle aziende agropastorali che nel loro insieme e nelle diverse stagioni dell’anno, offrono colori diversi e appaganti suggestioni». In particolare, l’obiettivo sarà quello di «realizzare una rete di itinerari ciclopedonali che consenta di accedere ai laghi artificiali del Mulargia, del Flumendosa e di San Sebastiano, dedicati al traffico non motorizzato, in grado di connettere le popolazioni con le risorse del territorio e con i centri di vita degli insediamenti urbani».

Il concorso è finanziato attraverso il Fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale; mentre il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 4.750.000 euro (al netto di Iva). La procedura si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi che ammonta complessivamente a € 35.018,04; al vincitore andranno 23.018,04 euro; ai classificati nella seconda e terza posizione, invece, spettano 6.000 euro ciascuno (al netto di oneri previdenziali ed Iva). Al vincitore del concorso sarà affidata la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Scadenza invio elaborati e documentazione amministrativa primo grado: 24 gennaio 2023. (FN)

Qui bando e documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE