NOTIZIE

Cultura
10 Luglio 2020

Cultura, 1,4 milioni per valorizzare 31 dimore storiche nel Lazio

Pubblicata la graduatoria finale dell’avviso pubblico per la valorizzazione delle dimore e dei giardini storici del Lazio. I progetti  ammessi a finanziamento sono 31, così distribuiti: 12 per la provincia di Roma, 9 per la provincia di Viterbo, 6 per la provincia di Frosinone, 3 per la provincia di Rieti e 1 per la provincia di Latina.

Con una dotazione complessiva di circa 1 milione e 400 mila euro, il bando della Regione Lazio mira a sostenere, con un massimale di 50 mila euro a progetto, interventi di restauro, manutenzione ordinaria e messa in sicurezza delle dimore iscritte alla Rete regionale. Obiettivo: migliorarne accessibilità e fruizione da parte del pubblico. Ad oggi sono 135 i capolavori di arte, natura e architettura accreditati nella Rete delle dimore e dei giardini storici nel Lazio (costituitasi nel 2017).

Tra i progetti vincitori dell’avviso pubblico, che quindi riceveranno il finanziamento, ci sono – per la provincia di Roma – il restauro della loggia prospiciente il cortile del Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone (nella foto), il recupero del Portale del Falco borrominiano a Frascati e gli interventi di restauro conservativo del Complesso Edilizio ex Istituto Paolo Parodi Delfino a Colleferro.

Per quanto riguarda le altre province laziali, invece, a Viterbo saranno ammessi a finanziamento, tra gli altri, la realizzazione di un nuovo percorso nel Parco Santacroce – Altieri di Oriolo Romano accessibile anche a persone con limitata mobilità; il restauro della Fontana dei Mascheroni, gli interventi di consolidamento del Palazzo Chigi Albani a Soriano al Cimino e i lavori di restauro del Forte dei Borgia di Nepi. Nel Frusinate, potranno partire: il restauro della facciata della casa medievale appartenuta al pittore Albert van Barnekow ad Anagni e gli interventi di manutenzione della Rocca Janula di Cassino. Per la provincia di Rieti sono previsti gli interventi per l’accessibilità del Castello Orsini a Montenero Sabino nonché i lavori per il miglioramento della fruibilità dell’Abbazia di San Salvatore Maggiore a Concerviano; mentre a Latina c’è il progetto per il restauro della sacrestia della Chiesa di San Giovanni a Ninfa nell’omonimo Giardino.

Qui l’elenco completo: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE