NOTIZIE

Archiviati
15 Giugno 2021

La Cultura riparte dall’Architettura

Legge per l’architettura, digitalizzazione degli archivi e valorizzazione del ruolo dell’architettura e del grande patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale italiano.

Questi gli obiettivi su cui si sono confrontati il Ministro Dario Franceschini e il Presidente CNAPPC Francesco Miceli, nel corso di una riunione al Ministero della Cultura, alla presenza del Prof. Lorenzo Casini, Capo di Gabinetto del Mic, l’Arch. Federica Galloni, DG Abap e Alessandra Ferrari, Consigliere Nazionale del CNAPPC.

“L’Italia è la patria dell’architettura – ha dichiarato il Ministro Franceschini – ma, nonostante un dibattito che si protrae da decenni, non ha ancora una Legge sulla qualità architettonica. Il confronto avviato oggi getta le premesse per colmare questa lacuna e per promuovere il ruolo dell’architettura nel raggiungimento di uno sviluppo autenticamente sostenibile e nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini, così come dell’armonia delle comunità”.

Un’occasione per rimettere l’architettura al centro della Cultura del nostro Paese, che da qui può ripartire dopo un lungo periodo di apatia.

“Un incontro certamente proficuo – commenta il Presidente Miceli – in cui abbiamo rinnovato un rapporto di collaborazione con il Ministero e avanzato la richiesta di celerità per chiudere la fase delle Linee guida dell’architettura e per aprire la nuova fase – incentrata sull’ampia partecipazione della società – che porti a una Legge per l’architettura. L’Italia è in ritardo rispetto agli altri Stati europei, però questo ci permette di fare una Legge molto più aderente alla realtà attuale del nostro Paese. Arriviamo forse per ultimi temporalmente, ma possiamo recuperare in termini di qualità”.

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE