NOTIZIE

Cultura
07 Novembre 2022

Legalità e lotta alla mafia: visite tematiche al giardino dell’Acquario Romano

Nell’ambito della Giornata Giovani e Memoria, per tutto il mese di novembre il complesso monumentale sede dell’OAR ospita due istallazioni, al centro di tour gratuiti nei fine settimana.

Alla Casa dell’architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano, continua il programma di eventi promosso dall’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) sui temi della “Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria”, d’intesa con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e la dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sostiene e finanzia il progetto.

Aloa, Associazione Culturale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, in collaborazione con PLANS (Portiamo L’Architettura Nelle Scuole), propone una serie di visite guidate nel giardino dell’Acquario Romano, dove sono esposte due installazioni dedicate al tema della legalità e della lotta alla mafia.

Le opere collocate negli spazi esterni del complesso monumentale in cui ha sede l’OAR, entrambe caratterizzate dal forte tratto simbolico, puntano a innescare la riflessione sul dovere civico di contrastare l’illegalità, attraverso il ricordo dei cittadini che hanno pagato con la vita il proprio impegno sociale e professionale.

L’albero dei Tutti (Gregor Prugger, 2022) è realizzata a partire da un abete delle Dolomiti, portato “a liscio” e fatto essiccare lentamente: i 432 rami (segati e lavorati con antiche tecniche artigianali) raffigurano i caduti nella lotta a Cosa Nostra e sostengono piccole raffigurazioni delle vittime innocenti delle mafie, innestate come gemme.

Il trionfo della memoria – Omaggio a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino (Peter Demetz, 2022) raffigura Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ritratti di schiena, in un atteggiamento di dialogo e affetto, all’interno di una Pala laica in metallo corten: non un ritratto, ma l’immagine semplice di due amici che parlano fra loro; di due figure solitarie a rappresentare l’isolamento nel quale, ad un certo punto, si trovarono immersi durante le loro indagini sulle ramificazioni della criminalità organizzata e le sue connivenze con il mondo della politica.

Il giardino del complesso dell’Acquario Romano ha già accolto con grande successo le scolaresche, accompagnate attraverso le aree verdi alla scoperta delle opere esposte in occasione della Giornata Giovani e Memoria.

Le visite guidate rivolte a visitatori adulti si svolgeranno nei seguenti giorni:

12 – 19 – 25 – 26 novembre 2022

ore 17.20

e si concluderanno con la proiezione sulla facciata dell’Acquario di un videomapping incentrato sul tema dell’identità culturale, la memoria, l’etica, il rispetto.

Le visite, completamente gratuite, sono a cura della Commissione PLANS.

È necessario effettuare la prenotazione, inviando all’indirizzo aloarchitettiroma@gmail.com una email in cui siano specificati il giorno e il numero di partecipanti.

Scadenza prenotazioni:

  • entro giovedì 10 novembre 2022, per la visita del 12 novembre;
  • entro giovedì 17 novembre 2022, per la visita del 19 novembre;
  • entro mercoledì 23 novembre 2022, per le visite del 25 e del 26 novembre.

Durata della visita: circa 75 minuti (incluso il videomapping).

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE