NOTIZIE

Cultura
14 Maggio 2020

X Giornata degli Archivi di Architettura: luoghi di memoria per conoscere il presente

La storia dell’architettura letta attraverso gli archivi, più o meno famosi, più o meno ricchi, ma comunque luoghi di memoria che conservano preziose fonti materiali e/o visive.

In occasione della X Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura (14 maggio 2020), AAA-Italia (Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea) ha lanciato su Instagram l’hashtag #vocidagliarchivi sul suo nuovo profilo per festeggiare chi frequenta questi luoghi come studioso, ricercatore e come curatore.

La challenge fotografica ha raccolto una serie di immagini delle sedi archivistiche, accompagnate da frasi di speranza che guardano al futuro nell’ambito dell’iniziativa Archivio E/È condivisione.

L’Ordine degli Architetti di Roma sostiene da sempre gli archivi come patrimonio documentale di enorme valore, spesso poco fruibile ed accessibile dai più, ma giunto fino a noi perché qualcuno ne ha riconosciuto la qualità tanto da conservarli e tramandarli ai posteri.

Soprattutto gli architetti, sempre più coinvolti nella progettazione del patrimonio costruito piuttosto che delle costruzioni ex novo, hanno fortemente bisogno di poter consultare e studiare i documenti storici per trovarvi gli elementi indispensabili per un intervento rispettoso dell’identità dell’esistente.

Per approfondire leggi gli articoli della #RedazioneOAR sugli archivi:

#ArchiviArchitettura

#ArchiviPrivati

#ProgettoArchivi

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE