NOTIZIE

Archiviati
19 Aprile 2021

Demanio, digitalizzazione: nuove procedure in Bim per gestione patrimonio immobiliare pubblico

Arrivare ad un «fascicolo digitale», una raccolta strutturata – completamente dematerializzata – di dati e modelli tridimensionali, che tramite la geolocalizzazione, consentirà di digitalizzare tutte le informazioni riguardanti il patrimonio immobiliare pubblico. È questo l’obiettivo dell’Agenzia del Demanio, che ha sviluppato internamente la piattaforma di condivisione dati UpDATe nell’ambito delle gare gestite come Stazione Appaltante con l’applicazione del metodo Bim (building information modeling).

Attraverso tale piattaforma – che si inserisce nel processo di digitalizzazione dei dati sul patrimonio immobiliare dello Stato avviato dall’Agenzia per consentire una conoscenza tecnica più completa dei beni gestiti – sarà possibile «dematerializzare totalmente il processo di consegna degli elaborati». Si tratta, si legge in una nota del Demanio, «di una piattaforma dati, introdotta dalla normativa di settore come strumento centrale nel processo collaborativo tipico del Bim, che consente di mettere a disposizione le informazioni, i dati ed i modelli tra operatori e committenza, grazie ad una struttura articolata in quattro spazi virtuali che ricalcano le fasi di elaborazione del servizio».

Tra gli obiettivi dell’Agenzia del Demanio, si legge ancora nella nota, c’è quello di «imprimere una consistente modernizzazione delle attività e della procedure della gestione del patrimonio immobiliare», dando impulso ad investimenti tecnologici e «perseguendo una sistematica trasformazione digitale, attraverso un’azione di sistema». A questo scopo, nel 2020, è stato istituito il Nucleo Opere Digitali (Nod), una struttura trasversale che ha la responsabilità della gestione del processo Bim e del coordinamento dei referenti territoriali. Negli ultimi anni, rende noto l’Agenzia, sono state  pubblicate 110 gare Bim, digitalizzando secondo lo standard aziendale più di 1.800 fabbricati per un valore di oltre 200 milioni di euro.

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE