NOTIZIE

Formazione
13 Gennaio 2023

Procedure, pareri e nulla osta igienico-sanitari / CORSO ONLINE

Il Corso è rivolto a professionisti che quotidianamente si occupano di pratiche commerciali o richieste di autorizzazione di specifiche attività. Il corso intende fornire indicazioni di carattere progettuale e autorizzativo igienico-sanitario con esempi pratici dell’applicazione di specifiche normative e confronto con gli enti deputati al controllo e alla vigilanza.

Durante il corso verranno esaminati le procedure e gli aspetti igienico-sanitari riguardanti l’apertura di una attività commerciale e non; in particolare l’esame progetto, il parere preventivo, il nulla osta tecnico-sanitario, che riguardano specifiche normative e regolamenti statali, regionali e comunali.

Per lo svolgimento di alcune attività produttive o di servizio è necessario acquisire il parere igienico sanitario (PDS) presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL (S.I.S.P.) Pareri igienico sanitari su progetti edilizi, il Servizio P.A.A.P. della ASL RM2 per rilascio del parere igienico sanitario  nel caso  di nuova realizzazione o ristrutturazione, ovvero da sottoporre al cambio di destinazione d’uso ai sensi delle norme attualmente in vigore e sui principi di igiene e salubrità degli ambienti di vita e di lavoro, nonché per progetti urbanistici pubblici e privati.

Verranno affrontate le richieste di deroga ai sensi art.64-65 D.lgs. 81/08 per le attività di minore altezza o locali posti al seminterrato/interrato rilasciate dal Servizio S.Pre.S.A.L.  Servizio di Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

Il servizio S.I.A.N. è quello preposto all’attività alimentare, in particolare art.64/bis istallazione di cappe a carboni attivi nelle attività di somministrazione alimenti e bevande.

Si tratterà la fase ispettiva e di controllo ed il relativo regime sanzionatorio per ogni specifica attività.

Il tutto verrà correlato alla normativa edilizio- urbanistico dell’attività commerciale presa in esame.

Completano il corso esempi pratici che riassumono quanto espressamente è stato relazionato dai relativi docenti, con illustrazione della modulistica e delle procedure da adottare.

VAI AL LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

di REDAZIONE

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE