NOTIZIE

Mercato
09 Aprile 2020

Oice, effetto Covid-19: dal 9 marzo rettificate 137 gare di progettazione

Pubblicate le anticipazioni dell’Osservatorio Oice/Informatel di marzo 2020. Allo scopo di comprendere meglio le dinamiche del mercato nella situazione di crisi legata all’emergenza epidemiologica da Covid-19, è stato approfonditoil dato delle gare «rettificate», cioè con scadenza delle offerte prorogata, con sospensione della gara o con annullamento del sopralluogo.

Dal 9 marzo scorso, giorno di entrata in vigore delle misure restrittive anti Covid-19 su tutto il territorio nazionale, al 31 marzo sono state oggetto di modifica 176 procedure di affidamento che comprendono attività di progettazione, altri servizi tecnici, e affidamenti di progettazione insieme a lavori. Un dato che rappresenta il 31,5% del totale delle 558 gare pubblicate nello stesso periodo.

Delle 176 procedure rettificate quelle che riguardano i servizi di architettura e ingegneria pura le procedure modificate sono state, sempre dal 9 al 31 marzo, 137 pari al 39,7% delle 345 gare pubblicate. Rispetto allo stesso periodo del mese precedente l’incremento è di quasi quindici volte, quasi 8 volte rispetto al mese di marzo 2019. La maggiore parte delle rettifiche (quasi il 93% del totale) riguarda 127 gare la cui scadenza dei termini è stata prorogata. Nel 29% delle rettifiche nel bando si fa esplicito richiamo ai provvedimenti emessi dal Governo per il contenimento della pandemia.

Per approfondire: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE