NOTIZIE

Normativa
08 Aprile 2020

Covid-19: in Gazzetta Ue le opzioni già attive per ridurre i tempi di gare e affidamenti

di Redazione OAR

Bruxelles invita i Paesi Ue – con una comunicazione della Commissione europea – a sfruttare le scorciatoie già offerte dalle direttive per ridurre i tempi di gare e affidamenti. Pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 1° aprile scorso gli «Orientamenti della Commissione europea sull’utilizzo del quadro in materia di appalti pubblici nella situazione di emergenza connessa alla crisi della Covid-19».

Negli orientamenti la Commissione spiega quali siano le opzioni e i margini di manovra possibili – a norma del quadro dell’Ue in materia di appalti pubblici – per l’acquisto di forniture, servizi e lavori necessari per affrontare la crisi.

Le indicazioni riguardano, in particolare, gli appalti in casi di estrema urgenza, che consentono agli acquirenti pubblici di effettuare acquisti anche nel giro di giorni o addirittura di ore, se necessario. Proprio per situazioni quali l’attuale crisi della Covid-19, che presenta un’urgenza estrema e imprevedibile, le direttive dell’UE non contengono vincoli procedurali.

Scarica qui la Gazzetta Europea e leggi il documento nella versione italiana: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE