NOTIZIE

Normativa
26 Gennaio 2026

Rigenerazione urbana: aggiornamenti normativi e impatti territoriali. Il convegno all’OAR

Lo scorso 22 gennaio una ulteriore tappa del filone di appuntamenti organizzato dall’OAR per condividere, monitorare e fare il punto su leggi, iniziative e strumenti urbanistici, dialogando con i parlamentari coinvolti sul tema e ampliando lo sguardo su livelli diversi: dal quadro nazionale agli ambiti territoriali - Presenti i presidenti di numerosi Ordini provinciali degli architetti

Una riflessione e un aggiornamento puntuale sullo stato delliter parlamentare della proposta di legge sulla rigenerazione urbana, tema che rappresenta sempre più uno snodo centrale delle politiche pubbliche. E un’occasione di confronto per meglio comprendere quale potrà essere la ricaduta concreta della legge sui singoli territori. Intorno a questo duplice obiettivo si è sviluppato «Rigenerazione Urbana: norme e prospettive di attuazione – Strumenti, politiche e pratiche per  la trasformazione sostenibile della città», il convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia – lo scorso 22 gennaio alla Casa dell’Architettura -, come momento di confronto e approfondimento nell’ambito di un filone di appuntamenti dedicati negli ultimi anni dall’OAR alla rigenerazione urbana. Un’occasione per fare il punto su leggi, iniziative e strumenti urbanistici, ma anche per mettere in dialogo livelli diversi – nazionale e territoriale – chiamati a confrontarsi con l’attuazione concreta delle politiche di trasformazione sostenibile della città. Presenti i parlamentari di Camera e Senato coinvolti sul tema e i presidenti di numerosi Ordini provinciali degli Architetti.

Ad aprire i lavori è stato il presidente OAR, Christian Rocchi, che ha sottolineato il valore del contributo tecnico e del confronto interdisciplinare. «Noi, come tecnici, dobbiamo portare la nostra esperienza e cercare di fare sponda con altre professionalità, perché è fondamentale comprendere che l’oggetto della rigenerazione urbana non è il singolo edificio o un insieme di edifici, ma un sistema complesso di elementi», ha affermato. Rocchi ha evidenziato come la partecipazione di presidenti e rappresentanti degli Ordini degli Architetti provenienti da gran parte del territorio nazionale abbia «offerto un apporto significativo alla lettura della proposta di legge sulla rigenerazione urbana, rafforzata dalla presenza di senatori e deputati impegnati sul tema nei due rami del Parlamento, in un dialogo istituzionale particolarmente produttivo».

Il coordinatore scientifico dell’incontro, Alessandro Panci, delegato OAR alle politiche nazionali, ha ricostruito il percorso che ha condotto all’attuale fase dell’iter legislativo. «Il confronto di oggi si inserisce in una serie di tappe che nel tempo ci hanno consentito di conoscere lo stato dell’arte della proposta di legge», ha spiegato, ricordando come le numerose iniziative parlamentari iniziali, oltre tredici tra Camera e Senato, siano confluite in un testo unificato, oggi incardinato al Senato e oggetto di un intenso lavoro sugli emendamenti. Un processo di interlocuzione che, secondo Panci, ha permesso di «inserire nella proposta temi centrali per la professione, a partire dal concorso di progettazione». Quando parliamo di rigenerazione urbana – ha detto – non ci riferiamo solo a una questione edilizia o urbanistica, ma a un insieme di aspetti economici e sociali che incidono su territori già vivi, con una propria identità e una propria economia. Da qui la necessità di una norma chiara, immediatamente applicabile e capace di tenere insieme edilizia, urbanistica e dimensione sociale, in dialogo con il Testo Unico, la legge sulla rigenerazione e la più ampia riforma urbanistica nazionale». Il confronto tra esperienze territoriali diverse, dalla Sicilia alla Lombardia fino al Centro Italia segnato dal sisma, «ha rappresentato uno degli elementi qualificanti della giornata, con l’obiettivo di comprendere come una legge nazionale possa incidere su contesti profondamente differenti».

Qui la video riflessione di Alessandro Panci

«Riteniamo determinante – ha affermato Lorenzo Busnengo, vicepresidente OAR – un aggiornamento complessivo del quadro normativo sul governo del territorio in cui ogni livello istituzionale legiferi secondo le proprie competenze: lo Stato con norme di principio e di indirizzo, la Regione con leggi applicative specifiche in modo che i Comuni possano pianificare in un quadro normativo di certezze. Quindi riteniamo fondamentale una nuova legge urbanistica che tenga conto dei principi della rigenerazione urbana e che, soprattutto, possa, rispondere alle mutate esigenze delle nuove città contemporanee, verso un’ottica di azzeramento del consumo di suolo, superando le rigidità e le monofunzionalità della classificazione per zone omogenee previste dalla L. 1150/1942 e dal DM1444/68». Anche per quanto riguarda il Testo Unico per l’Edilizia, ha aggiunto Busnengo, «è necessario ripensare le categorie di intervento, introducendo la nuova categoria della sostituzione edilizia, assieme ad una semplificazione delle procedure. Solo in un nuovo quadro normativo certo e chiaro, l’architetto può esprimere la qualità del progetto, in modo da garantire effettivi benefici alla collettività che abita e vive le nostre città».

Il video di Lorenzo Busnengo

La riflessione è poi entrata nel merito di alcuni strumenti operativi. Andrea Dongarrà, componente aggiunto Segreteria Tecnico- Amministrativa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, ha illustrato il suddetto programma, mentre Luigi Tamborrino, Associazione Territorio Roma, ha affrontato il tema della rigenerazione urbana nel quadro delle politiche territoriali di Roma Capitale, offrendo due focus complementari sulle pratiche e sulle politiche in atto.

Il dialogo con i parlamentari e aggiornamenti sull’iter della legge

Ampio spazio è stato quindi dedicato alla tavola rotonda con i parlamentari, che ha restituito un quadro aggiornato della rigenerazione urbana nel contesto normativo e negli indirizzi legislativi. Il confronto con senatori e deputati ha permesso di approfondire lo stato delliter parlamentare e le prospettive di attuazione della futura legge, mettendo in evidenza nodi critici e opportunità. A intervenire sono stati, con la moderazione di Lorenzo Busnengo e Alessandro Panci, i seguenti parlamentari direttamente coinvolti sul tema rigenerazione urbana: i senatori Andrea De Priamo (da remoto); Maurizio Gasparri e Roberto Rosso (da remoto), e i deputati Massimo Milani, Roberto Morassut e Agostino Santillo. A seguire le loro riflessioni nelle interviste rilasciate alla Redazione OAR.

Andrea De Priamo (videomessaggio)

Maurizio Gasparri

Roberto Rosso (videomessaggio)

Massimo Milani

Roberto Morassut (da remoto)

Agostino Santillo

Il confronto con gli Ordini provinciali degli Architetti PPC

Il confronto è proseguito con gli interventi di presidenti e rappresentanti di numerosi Ordini provinciali degli Architetti PPC, che hanno portato al centro del dibattito le declinazioni territoriali della rigenerazione urbana, tra questioni normative e applicazioni concrete, restituendo la complessità di un tema che richiede soluzioni condivise ma capaci di adattarsi alle specificità locali. A seguire le video pillole di alcuni dei presidenti e rappresentanti degli Ordini provinciali degli Architetti presenti all’evento.

Alessandro Amaro, presidente Ordine Architetti Catania

Romolo Balasso, presidente Ordine Architetti Vicenza, e Laura Carbognin, vicepresidente Ordine Architetti Vicenza

Raffaele Cecoro, presidente Fondazione Architetti Caserta

Cristiano Guernieri, presidente Ordine Architetti Mantova

Rino La Mendola, presidente Ordine Architetti Agrigento

Giuseppina Leone, presidente Ordine Architetti Palermo e della Consulta Architetti Sicilia

Veronica Leone, vicepresidente Ordine Architetti Catania

Fabrizio Miluzzo, presidente Ordine Architetti Rieti

Gianluca Perinotto, presidente Ordine Architetti Pavia

Roberto Ricci, presidente Ordine Architetti Rimini

La giornata ha confermato, attraverso il confronto articolato che si è sviluppato, come la rigenerazione urbana rappresenti una sfida cruciale e trasversale, in cui la qualità del progetto, il ruolo degli architetti, il dialogo con le istituzioni si connotano come elementi decisivi per tradurre le norme in trasformazioni efficaci e sostenibili. (FN)

Video interviste di Francesco Nariello

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE