NOTIZIE

Notizie
03 Ottobre 2022

Scrivania del Territorio: rilasciato il software Voltura 2.0

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile l’applicazione che aggiorna la procedura telematica per il cambio di intestazione degli immobili.

Continua l’evoluzione del gruppo di strumenti inseriti nell’ambiente “Scrivania del Territorio” fornito dall’Agenzia delle Entrate: dal 1ottobre 2022 le volture catastali dovranno essere compilate con Voltura 2.0, che sostituisce il precedente Voltura 1.1.

I professionisti iscritti al sistema SISTER o a GEOWEB, oltre a compilare le pratiche nella Scrivania, possono trasmetterle in modalità online, mentre gli utenti che non rientrano fra le categorie professionali abilitate devono trasferire su supporto usb le domande di voltura predisposte offline, per poi presentarle all’Agenzia.

Voltura 2.0 facilita la stesura della domanda di variazione degli intestatari di fabbricati e terreni, perché incorpora il software che attinge le informazioni utili da:

  • archivi digitali catastali e ipotecari;
  • anagrafe tributaria.

Il riscontro in fase di compilazione rende più agevole anche la verifica dei dati immessi e l’invio telematico.

Analogamente a quanto previsto per Docfa, Docte, Pregeo e UniMod, l’aggiornamento dell’applicazione Voltura rientra nel passaggio dalla organizzazione basata sui servizi allo sportello, negli uffici provinciali dell’Agenzia, al Sistema Integrato del Territorio (SIT).

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE