NOTIZIE

Normativa
18 Febbraio 2020

Pubblicato sul Burl il piano territoriale paesistico regionale

di Redazione OAR

E’ stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lazio (Burl) il Piano territoriale paesistico regionale (Ptpr) approvato lo scorso agosto dal Consiglio regionale.

Il piano, redatto secondo i contenuti della Legge regionale 6 luglio 1998, n. 24 (pianificazione paesistica e tutela dei beni e delle aree sottoposti a vincolo paesistico), sottopone a specifica normativa d’uso l’intero territorio della Regione Lazio con la finalità di salvaguardare i valori del paesaggio, ai sensi degli articoli 131, 135 e 143 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Il Ptpr sostituisce i Piani territoriali paesistici (Ptp) attualmente vigenti, costituendo un unico piano per l’intero ambito regionale, con l’unica eccezione della parte di territorio relativa al “Piano Valle della Caffarella, Appia antica e Acquedotti”. Le norme del Ptpr sono sovraordinate alla pianificazione urbanistica delle Province e dei Comuni e offrono un riferimento cartografico univoco e completamente informatizzato per l’individuazione e la perimetrazione dei beni paesaggistici. Le sue previsioni sono anche direttamente efficaci e conformative dei diritti di terzi, prevalendo sugli strumenti urbanistici vigenti.

Il Ptpr è stato pubblicato sul Burl n. 13 del 13/02/2020 a questo LINK e gli elaborati sono disponibili sul Portale Open Data Lazio su questa pagina

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE