NOTIZIE

Archiviati
09 Luglio 2021

Ambiente, fondo da 200 milioni per riqualificare scuole, strutture sanitarie e impianti sportivi

Bando per l’accesso ai 200 milioni di euro destinati alla riqualificazione energetica di scuole, strutture sanitarie e impianti sportivi di proprietà pubblica. Lo rende noto il ministero della Transizione Ecologica, che definisce l’intervento – connesso al cosiddetto Fondo Kyoto – una manovra «finalizzata alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico ed idrico che consentano un miglioramento nel parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi energetiche». Il finanziamento massimo per singolo edificio è di due milioni di euro.

Il nuovo Fondo Kyoto – si legge nella nota ministeriale – «è destinato a finanziare la riqualificazione energetica di circa 250 edifici, comprese Università, centri sociosanitari, palestre, piscine e tutte le strutture di proprietà di Enti pubblici». Si tratta di prestiti a tasso agevolato (0,25% di interesse, durata massima 20 anni) cumulabili con il conto termico e con altre forme di aiuto economico.

Le domande di ammissione al bando possono essere compilate attraverso il portale informatico messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti (soggetto gestore del Fondo) e inoltrate a mezzo Pec ai seguenti indirizzi: fondokyoto@pec.minambiente.it e cdpspa@pec.cdp.it. La procedura di ammissione a finanziamento «è effettuata secondo l’ordine cronologico di ricezione delle istanze, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, pari a 200 milioni di euro». La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 19 dicembre 2021.

«La maggior parte degli edifici italiani nasce prima della previsione dei nuovi criteri per il risparmio energetico, per questo stiamo predisponendo una grande campagna per l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici – spiega Vannia Gava, sottosegretaria al MiTE –. Non solo super bonus, che va esteso anche alle strutture alberghiere di un Paese a grande vocazione turistica, ma altre iniziative pratiche e già pronte come il rilancio del Fondo Kyoto. Anche oggi un altro passo nel cammino della transizione». (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE