NOTIZIE

Archiviati
08 Gennaio 2021

Enea, nuovo portale «Siape» per gli Attestati di Prestazione Energetica

Presentato il nuovo portale Siape che raccoglie 1,7 milioni di Ape emessi tra la fine del 2015 e il 2020, relativi a edifici e unità immobiliari afferenti per l’85% al settore residenziale e per il 15% a quello non residenziale. Obiettivo: gestire tutte le informazioni contenute negli Ape e tracciare un quadro dettagliato dello stato dell’arte della riqualificazione energetica del parco edilizio nazionale.

Il portale, realizzato e gestito da Enea, è online dall’inizio dello scorso mese, è stato presentato il 15 dicembre dall’Agenzia con un webinar dedicato. «Si tratta – si legge in una nota Enea – di uno strumento che consente di impostare e avviare una pianificazione strategica a livello territoriale, per individuare le aree che più necessitano di interventi di riqualificazione energetica. I benefici attesi in termini di progettazione e pianificazione degli interventi riguardano un’ampia platea di soggetti, dal settore edile, alla pubblica amministrazione, fino ai singoli cittadini».

Al Siape sono attualmente collegate nove Regioni e due Province Autonome. Altre tre Regioni si sono connesse recentemente al sistema e ulteriori quattro hanno richiesto le credenziali di accesso. Una volta ultimata la connessione diretta con tutti i catasti energetici delle Regioni e delle Province Autonome, il portale potrà raggiungere il massimo delle sue potenzialità, consentendo anche di valutare l’efficacia a livello temporale degli incentivi messi in campo per la riqualificazione e l’efficientamento del patrimonio edilizio nazionale.

Qui il nuovo portale: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE