NOTIZIE

Sostenibilità
10 Marzo 2023

SofTourism: interventi su strutture ricettive in tessuti urbani consolidati

Prosegue il ciclo di convegni che punta a dotare gli architetti delle competenze cruciali nella progettazione del turismo sostenibile.

Nella prospettiva di processi che non alterino l’ecosistema e non determinino uno spreco di risorse, lo sviluppo di strutture destinate all’accoglienza e all’intrattenimento dei turisti acquisisce valenza strategica se i professionisti chiamati a delineare i nuovi schemi sono in grado di padroneggiare le competenze tecniche come estensione di una sensibilità progettuale consapevole e attenta al contesto: il progetto SofTourism, avviato dall’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) lo scorso gennaio, intende fornire, attraverso un ciclo di eventi frontali, riferimenti e spunti di riflessione che facciano emergere le peculiarità degli architetti rispetto ai temi del turismo sostenibile.

Il prossimo convegno “Riqualificazione e trasformazione di una Struttura Ricettiva in tessuti urbani consolidati e relative criticità”, in programma a Tivoli venerdì 17 marzo con il coordinamento scientifico di Paolo Anzuini, Consigliere OAR, porrà l’accento sull’importanza delle T-shaped skills, o competenze a T, per interpretare le nuove tendenze del mercato turistico, e offrirà approfondimenti su aspetti specifici quali la progettazione a basso impatto, le capacità attrattive del progetto turistico, il concetto di ricettività extra-alberghiera.

L’evento di Tivoli, che sarà aperto dai saluti istituzionali di Alessandro Panci, Presidente OAR, rappresenta un ulteriore passaggio del percorso con cui, nelle intenzioni dei promotori di SofTourism – Architettura per il turismo (in)sostenibile, si dovrà giungere alla stesura di un manifesto e alla formulazione di quattro tipologie di struttura ricettiva da presentare al Ministero del Turismo.

SOFTOURISM Architettura per il turismo (in)sostenibile

Riqualificazione e trasformazione di una Struttura Ricettiva in tessuti urbani consolidati e relative criticità

Convegno

Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia Duca D’Aosta”

Piazza Garibaldi, 1 – Tivoli (RM)

Venerdì 17 marzo 2023

Ore 14.30 – 18.40

Coordinatore scientifico: Paolo Anzuini, Consigliere OAR

Tutor: Ludovico Sargolini, Formazione OAR

Scarica la locandina con il programma

Per saperne di più:

Presentazione del progetto SofTourism in occasione del convegno “Softourism. Progettare consapevolmente rispettando l’ambiente e il territorio” (Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, 19 gennaio 2023)

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE