NOTIZIE

Archiviati
18 Giugno 2021

Agrifood, piano strategico di Roma Capitale per il settore agroalimentare

Via libera della Giunta capitolina alle linee di sviluppo di Agrifood, piano strategico dedicato al settore agroalimentare redatto dall’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro e dall’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale in collaborazione con la Camera di Commercio.

Nel piano, presentato a fine maggio, sono state individuate, dopo un confronto con atenei, associazioni di categoria, operatori e istituzioni – si legge in una nota del Campidoglio – «le linee lungo le quali indirizzare le azioni di rilancio economico nel comparto agroalimentare. Il settore della coltivazione, produzione e trasformazione dei prodotti agricoli è stato infatti l’unico cresciuto nonostante la crisi da pandemia Covid19 e, con il Piano Agrifood, Roma vuole affermare la propria identità competitiva come comune agricolo tra i più grandi d’Europa ed essere fonte di attrazione di investimenti nell’area urbana e rurale, provenienti sia dalle istituzioni, sia dagli investitori e operatori privati».

Nell’ambito di Agrifood sono descritte le azioni da mettere in campo nel medio e lungo termine per dare valore aggiunto a un comparto strategico che solo a Roma conta oltre 40mila imprese.

Obiettivo: «Governare il territorio garantendo la sostenibilità del futuro della città». Questo significa – spiega l’assessore capitolino all’Urbanistica, Luca Montuori – «sviluppare politiche sul cibo affrontando non solo il diritto fondamentale a un’alimentazione adeguata e sana ma anche parlando delle relazioni tra città e campagna, del paesaggio nelle città, della rigenerazione degli spazi, delle pratiche inclusive e di solidarietà, di lavoro e innovazione. Il momento che stiamo vivendo ci impone con ancora maggiore urgenza di pensare la rigenerazione a partire dalla valorizzazione delle vocazioni della nostra città». (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE