NOTIZIE

Territorio
02 Giugno 2020

Idroscalo Ostia, fondi per riqualificazione ambientale ed edilizia residenziale sociale

Finanziamento statale di 10 milioni di euro – con un cofinanziamento di Roma Capitale di 5,75 milioni – per il progetto, riguardante l’idroscalo nel Municipio X della Capitale, che prevede riqualificazione ambientale e nuova edilizia residenziale sociale dell’area.

Sarà questo l’effetto del primo posto ottenuto – nell’ambito del bando Regione Lazio che stanzia 22 milioni di euro di fondi statali per l’edilizia residenziale sociale – dal progetto presentato dal Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, per il piano di interventi per il recupero dell’Idroscalo di Ostia.

L’elenco dei progetti vincitori, tra cui la proposta di Roma Capitale, saranno trasmessi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’attuazione nella Regione Lazio di «Programmi integrati di edilizia residenziale sociale» al fine dell’approvazione, con successivo Decreto, dell’elenco dei soggetti ammessi a finanziamento.

L’obiettivo – ha affermato, come riportato in una nota del Campidoglio, l’assessore all’Urbanistica, Luca Montuori – è «restituire alla città visione e progettualità sul tema dell’abitare». I tre progetti presentati, ha aggiunto «sono stati dichiarati tutti ammissibili a finanziamento, inseriti in graduatoria e quindi sviluppabili nel tempo. Tutti i progetti sono molto importanti perché rappresentano diverse modalità di approccio a temi attuali: il recupero dell’idroscalo di Ostia, una forte regia pubblica per l’area di Cardinal Capranica, la qualità dell’edilizia sostenibile a Lunghezzina».

Per saperne di più: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE